[LUG] questione amministrativa o cosa?

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Gio 28 Ago 2003 12:11:06 CEST

On Thu, Aug 28, 2003 at 10:17:43AM +0200, Simone Piunno wrote:

> non puoi paragonare la tua posta personale con quella di una mailing
> list, poichè le liste hanno un "dominio" _molto_ più ristretto in
> termini di
>  - varietà di persone che ci scrivono
>  - lingua utilizzata
>  - temi trattati
> E' quindi ovvio che lo stesso metodo che funziona perfettamente per
> le liste (come il mio esempio dimostra) abbia invece risultati
> completamente diversi per la tua o la mia posta personale.

Non capisco cosa tu intenda

Se la ML e' pubblica (come indirizzo), non c'e' nessuna differenza tra lo spam su
una lista e lo spam sulla casella di un singolo. Le ML debian sono
spammate alla grande senza assolutamente badare al contenuto o altro,
sono prese come indirizzi buoni come altri. I sistemi di spamming
difficilmente stanno li' a distinguere se l'email e' di una lista o di
una 'persona fisica' (anche perche' non ne avrebbero modo senza un omino
che seleziona a manina indirizzo per indirizzo), figurati poi se fanno lo
screening per contenuto.

Sono iscritto a una 20na di liste che generano la maggior parte del
traffico e questo dimostra assolutamente quello che ti ho detto: alcuni
spammer useranno direttamente il mio email preso via web o al whois,
ma un buon numero usa semplicemente le liste 'open'.
Quello che vedo e' che le liste 'closed' non mi danno questo tipo
di problema invece.

--
Francesco P. Lovergine