[LUG] LUG, FSUG ed Open Source

Guglielmo guglielmo@linux.it
Lun 8 Dic 2003 16:30:21 CET

Virgilio Ing. Vincenzo wrote:

> Approfitto del thread precedente per porre due domande fondamentali,
> ed una subordinata.
> Avete visto il film Revolution OS e sentito la differenza e
> contrapposizione esistente fra Free Software ed Open Source?
> Sapete quindi che Linus ha già scelto l'Open Source pertanto?
> Potete ascoltarlo dalla sua viva voce in Inglese oppure tradotta.
> Cioè, può fare schifo come sigla, ma se fosse necessario non sarà il
> caso di usare una nuova sigla come OSUG per mettere in chiaro ogni LUG
> da che parte sta?

E' un pò eccessiva la definizione di uno schieramento, se iniziamo con
questi discorsi adesso, le nostre forze si ridurranno e non faranno che
genereare confusione fra chi non è "addetto ai lavori", ricordiamo che
un lug dovrebbe diffondere e sviluppare GNU/linux e software, non è una
associazione di appassionati dell'informatica (o almeno così la vedo io).
Tecnicamente la differenza fra OS e SL è minima, infatti gran parte
delle licenze su sourceforge sono GPL e LGPL, quindi dovremmo lasciare
le idee "filosofiche" ai singoli e come associazioni occuparci degli
aspetti più pratici.

Il lug di Asti si chiama "lug" per una semplice questione di "battage"
se chiedi a uno per la strada cos'è linux forse ti risponde giusto. Ma
se gli chiedi cos'è Software Libero o Open Source?
Ricordiamoci che siamo una minoranza e che in tutti casi il termine
Linux identifica sostanzialmente tutti quanti (possiamo considerarlo un
minimo comune denominatore), se ci spezziamo con tanti nomi diversi
perderemo di efficenza e riscontro verso le nostre città.

Quindi liberissimi di creare "FSug" ma non rifiutatevi di aiutare chi
usa software con licenze non copyleft :-).

PS GNU/Linux e Linux: Secondo me GNU/Linux sarebbe più giusto, non
perchè GNU sia un software fondamentale nel SO  ma per riconoscere i
meriti alla FSF. Se dovessimo includere nella sigla tutto il software
importante o essenziale che non è GNU non sarebbe più una sigla :-).
Biosogna anche considerare che il solo e semplice termine linux è già
sulla bocca di molti, inoltre è più immediato e si ricorda con maggiore
facilità :-). Quindi anche se è corretto GNU/Linux io dico linux perchè
amo le cose semplici, e quando faccio una dimostrazione su linux dico
che GNU è stata ed è molto importante e che il termine più corretto è
GNU/Linux.

Guglielmo Dapavo
Lug Asti