[LUG] LUG, FSUG ed Open Source

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Mar 9 Dic 2003 10:09:18 CET

On Mon, Dec 08, 2003 at 12:53:48PM +0100, Virgilio Ing. Vincenzo wrote:
> Approfitto del thread precedente per porre due domande fondamentali, ed
> una subordinata.
> Avete visto il film Revolution OS e sentito la differenza e
> contrapposizione esistente fra Free Software ed Open Source?

Non ho ancora visto il film, probabilmente lo vedro' oggi o domani.
Questa contrapposizione e' una stronzata megagalattica. Raymond ha
piu' volte chiarito che 'Open source' e' stato coniato nel 1997 per
rendere l'idea 'Free software' meno ambigua da un lato e
piu' 'digeribile' d'altro in certi ambienti dove il termine 'free'
puzza quanto 'communism'.

Se poi vuoi alludere al fatto che gli 'oltranzisti' ritengano
propriamente free solo GPL e non tutte le altre licenze (46 circa),
o che i 'pragmatici' come Linus, facciano molto meno 'filosofia'
di quanto altri vorrebbero, se ne puo' anche parlare. Siccome
siamo in un mondo libero, non vedo proprio di cosa comunque.

Anche in Italia si strumentalizza in certi ambienti il software
libero cercando - IMHO impropriamente - di collegarlo allo spirito
anti-globalist. Non per questo ci sono schieramenti di cazzo
da parte di chi il sw lo fa e non ne parla soltanto.

PS: Se il film presentasse in termini diversi le cose, penso
che lo userei tipo freesbee dopo averlo visto. Dal libretto
di accompagnamento non si direbbe.

--
Francesco P. Lovergine