[LUG] Linux o Open Source o Free Software?

caescvs@libero.it caescvs@libero.it
Lun 8 Dic 2003 18:07:31 CET

In seguito a delle mail postate in questa mailing list, mi sono sorti dei dubbi
sulla filosofia ILS.

da http://www.linux.it/ILS trovo scritto "ILS (Italian Linux Society) è
un'associazione senza fine di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative
e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del software libero in
Italia, con lo scopo di divulgare la cultura informatica nel nostro paese."

Quindi ILS, a dispetto del nome (scusate il termine) riduttivo, si occupa di
SOFTWARE LIBERO e GNU/LINUX.

I vari lug possono decidere se chiamarsi lug, fsug o che altre sigle possano
venir inventate. E' la liberta' del singolo gruppo nel creare un nome. Ritengo
che sia bene, precisare in un documento, che si puo' chiamare STAUTO,
REGOLAMENTO, o piu' semplicemente MANIFESTO se il gruppo si occupa del kernel
(LINUX) del sistema operativo (GNU/Linux) di software libero (FREE SOFTWARE) o
di altro.

Per chi non l'avesse ancora fatto, sarebbe bene leggere le dichiarazioni di
Stallman (fondatore di GNU e della FSF) a riguardo del nome linux:

http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.html

e in particolare

http://www.gnu.org/gnu/why-gnu-linux.html

sul perche' del nome.

Finora io ho ritenuto che, ILS si sia occupata della coordinazione, promozione e
sostentamento nazionale dei vari LUG con "iniziative e progetti in favore della
diffusione di GNU/Linux e del software libero in Italia, con lo scopo di
divulgare la cultura informatica nel nostro paese."

Forse e' ora di rivedere il nome? magari aggiungendoci una GNU sul logo?

Grazie
Francesco.