[LUG] Revolution OS - Il gioco di parole

Virgilio Ing. Vincenzo w@acm.org
Mar 16 Dic 2003 16:43:04 CET

Non rispondo singolarmente alle email, cerco un modo unitario per
arrivare alla preparazione del dibattito.
Già nel titolo del libro c'è un gioco di parole, Revolution OS; OS è
sicuramente sistema operativo, ma è anche Open Source.
NON è revolution FS, credo che la scelta debba essere un primo punto da
valutare.
Certo, una rivoluzione dentro le Ferrovie dello Stato ci vorrebbe, però
non credo basterebbe un treno di DVD.
Di libri ne ho e ne ho letti una quantità enorme.
Non è questo il punto, speravo lo capiste da soli.
Il filmato vuole fare il punto della situazione e riassumerli tutti,
infatti i protagonisti ci stanno, non tutti, ma molti ci stanno nel film.
Certo è egualmente protagonista chi ha scritto 10 righe di kernel, ma
nel rumore della comunicazione moderna, c'è solo lo spazio per una voce,
quella di Linus.
Le altre arrivano come echi lontani.
Non siete ancora pronti al vero dibattito, alcuni di voi non lo saranno
mai, questo lo avevamo previsto.
Siete pronti ad accusare chiunque non stia dalla Vostra parte, senza
valutare se è la parte giusta o quella sbagliata.
Ma sto già esprimendo un opinione, in fondo, e questa è solo la
preparazione al dibattito.
Sono serio, sono tremendamente serio, e voglio parlare con gente seria.
Che lo capiate o no, ci sono delle scelte da fare.
Sono i tempi che lo richiedono, io mi limito a cercare di essere la
persona che vuole creare il momento di riflessione, perchè non si può
arrivare il giorno prima del Linux Day e scannarsi.
Ho letto messaggi assolutamente contrari nello spirito e nella lettera
ai principi che il Free Software dovrebbe sottendere.
Credo che la cosa che manifestassero di più sia la paura, paura del
cambiamento che in America già c'è stato.

Vincenzo Virgilio