[LUG] Riflessioni su software e sconti [Was: VMWare e la sua proposta]

Paolo Conte Paolo.Conte@serinf.it
Lun 22 Dic 2003 21:41:56 CET

Andrea scrive [22/12/2003-02:20:31]:
>LUG = Linux User Group. In che punto della definizione
>c'e' scritto che tratta *solo* di OSS?
Nel punto che non hai scritto: GNU/Linux User Group... :) O i LUG si
occupano solo del kernel? ;)

>Vmware va su Linux, e considerando che non ci sono
>alternative OSS [...]
Tristemente vero...

>Domanda: ma tu non metti piede su una macchina finche' non sai
>ogni bullone o circuito come e' fatto?
No, ma se mi fanno provare un'auto senza permettermi nemmeno di aprire il
cofano di certo non la consiglio... magari dentro al posto del motore c'e'
un omino che pedala! ;)

>Se un software proprietario funziona bene, funziona bene e
>basta, ed e' da ipocriti non riconoscerlo.
Questo e' indiscutibile, ma il fatto che tecnicamente funzioni non
significa che eticamente sia da utilizzare.

>Quindi perche' non parlarne bene, se si giunge alla
>conclusione che funzioni bene (che non c'entra nulla
>con il fatto di essere OSS o no)?
Ribadisco che farei molta fatica a parlar bene di qualcosa che:
1) non conosco (e non ho _nessun_ modo di verificare/conoscere);
2) e' in palese contrasto con mie precise convinzioni etiche;
3) crea dei vincoli/dipendenze/limitazioni alla persona a cui lo consiglio.
Tutto cio' aldila' del valore tecnico che raggiunge.

>Office e' un po' particolare per la questione del monopolio.
Sinceramente considero un po' controproducente criticare il sw proprietario
solo quando diventa monopolista, ma e' un'opinione assolutamente personale.

>Ti faccio un esempio:io per lavoro faccio molte presentazioni. Ora,
>il powerpoint XP e' superiore all'Impress di OO, basta fare un paio
>di animazioni per capirlo.
Non conosco bene gli applicativi di cui parli ma, in generale, preferisco
fare presentazioni con animazioni meno "belle" usando SL che non
"capolavori estetici" usando sw proprietario.
Ribatto anch'io con un esempio ;)
Mi piace molto fare montaggio video e per anni ho dovuto usare Premiere
(non c'era nemmeno l'ombra di alternative), ma appena sono usciti Kino (e
poi cinelerra) ho cominciato ad utilizzarli anche se mi costa una notevole
fatica (soprattutto in termini di tempo) utilizzare sw ancora non stabile e
con molte meno funzionalita'.
Non consiglierei Premiere (anche se tecnicamente e' molto valido) ma lo
farei con Cinelerra, spiegando che ha dei difetti, ma che e' SL.

 Ciao,   Paolo

CONFIDENTIAL INFORMATION

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.