[LUG] Riflessioni su software e sconti [Was: VMWare e la sua proposta]

Edy Incoletti edy.incoletti@logicsnc.com
Mar 23 Dic 2003 08:53:19 CET

Per non imbarcarsi in una discussione sterile tornerei alla domanda
iniziale: è accettabile la sponsorizzazione di VMWare?

Dal nostro punto di vista non lo sarebbe certamente, tuttavia il nostro
LUG è, per statuto (non è al momento pubblicato, in quanto appena
sottoscritto e in attesa di registrazione) e per nome stesso non un
semplice Linux User Group, ma un Software Libero GNU Linux User Group.
Troverei ridicolo prevedere l'incentivazione di software libero da
statuto e pubblicizzare software proprietario.

Ritengo, per contro, che altri LUG potrebbero aver preso strade diverse,
ugualmente condivisibili. Linux non implica per forza tutto software
libero e un LUG potrebbe prevedere la diffusione di Linux come Kernel e
di una serie di prodotti che girano su di esso anche se proprietari.

Dal mio PERSONALE punto di vista ben venga il sofware proprietario se
non ci sono valide alternative. VMWare è un caso ma ce ne sono
(purtroppo) altri. Come consulente sarei un irresponsabile se dicessi
usa questo che è meglio perché è SL, anche se con questo proprietario
fai molte più cose e ci metti la metà del tempo. Non credo che
continuerei a trovare lavoro.