[LUG] Revolution OS - Il regalo ideale per Natale

Alessandro Ronchi ronchi@csr.unibo.it
Mer 24 Dic 2003 13:35:04 CET

Ecco il messaggio che non è arrivato in lista, perché spedito privatamente.
Visto che è stato passato in parte in ml, vorrei per fare maggiore chiarezza che
fosse letto per intero, giusto per non fraintendere piccole parti citate e riportate
in lista.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Il mer, 2003-12-24 alle 02:01, Virgilio Ing. Vincenzo ha scritto:

> Consideriamo un insieme che rappresenta tutto l'universo del software; dentro esistono almeno due sottoinsiemi chiaramente separati, uno è il Free software, l'altro è il software proprietario.
> Poi c'è un terzo sottoinsieme, che contiene parte dell'insieme del free software (quasi l'interezza) e parte dell'insieme del software proprietario (una piccola parte).

Peccato che il software open source non includa al suo interno software
proprietario.
Spiegami quale licenza elencata all'interno della open source definition
si può considerare proprietaria.

Tanti studi per una Ing, ed ancora non abbiamo compreso gli insiemi?

Il termine open source ha delle caratteristiche che lo distinguono dal
software libero, partendo dal nome che è stato studiato per essere
accattivante nei confronti del mondo commerciale.

Il software operativo Linux può far girare software proprietario, questo
è vero, ma crossover office non è software libero e non è open source.
Nemmeno il codice Shared Source di MS è open source.
E' davvero triste vedere certe affermazioni in una lista dedicata ai
LUG: noi siamo quelli che abbiamo il compito di spiegare questi discorsi
alla gente!

Si può dire che un lug possa fare propaganda a software che gira su
Linux ma non è open source, se non ha scritto nulla riguardo le licenze
libere o open nello statuto, ma non si può dire che un LUG debba far
pubblicità a VMWARE per forza, perché si chiama LUG.

Il discorso su Linus non ha senso: Linus ha prodotto la prima versione
di Linux, ma Linux e Linus non sono la stessa cosa.

Andare dal notaio per cambiare denominazione? Mah, ognuno faccia le sue
scelte, comunque le correnti e le idee si stanno evolvendo, che qualche
associazione sta allargando i suoi interessi anche al di fuori del
software, con le Creative Commons e tutto il resto (Open Theories).
Le associazioni sono fatte di persone, e queste persone possono anche
avere idee diverse al loro interno.
Io credo che lo scopo dei LUG, dei FSUG, degli OSUG e delle altre
associazioni affini sia quello di far capire queste tematiche, e non
schierarsi per statuto in una o l'altra sponda di queste sfumature.
Non conosco nessuna città in cui ci sia un FSUG ed un LUG completamente
distinti, probabilmente perché la differenza è così poca che un
fondamentalista del software libero trova naturale spazio anche in un
LUG, e viceversa.

> Considerato che Linus ha già scelto, è un dato di fatto per chiunque
> abbia visto con attenzione il DVD che LUG è sinonimo di Open Source, e
> pertanto, chi volesse dedicarsi solo al Free Software DEVE riandare
> dal notaio se ha costituito come la legge vuole un associazione e
> cambiare lo statuto in tal senso, usando la definizione FSUG, come ha
> fatto il Pluto.

Questa parte è pura follia.
Se l'avessi letta con + attenzione prima di scrivere quest'email, avrei
evitato di risponderti. Evidentemente ogni tentativo di spiegarti la
situazione cade nel vuoto. Confondi licenze con sistemi operativi e
sistemi operativi con persone, infine persone con associazioni intere.

E si, ho visto il DVD, mi è parso un buon prodotto, anche se avrei
preferito che utilizzasse una licenza libera. Ma rimane un dvd, che sta
all'open source e al software libero come le immagini della divina
commedia stanno alla divina commedia: ogni opera che tenta di spiegare
qualcosa con strumenti diversi dall'originale, fornisce
un'interpretazione, che come tale non può rappresentarne totalmente ed
esaustivamente il contenuto.
O forse guardando le immagini dell'inferno riesci ad avere una visione
completa di Dante?
Tu per me (e forse quest'idea non è mia prerogativa) sei come uno
studente che legge un bignami e pretende di insegnare al docente il
significato della vita. Comprenderai, quindi, la stizza che provocano
tutti questi tuoi messaggi.

--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org