[LUG] Re: OS proprietario vs Open Source

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Ven 26 Dic 2003 15:48:16 CET

On Fri, Dec 26, 2003 at 02:18:25PM +0100, Lugar wrote:
> Che poi I lug o i singoli soci si possano offendere al solo "sentir parlare"
> di software proprietario mi sembra grossa... :-)

Ho detto "reazione allergica" e non "offesa". :-)

> tra l'atro i vari tastamenti di polso che abbiamo fatto localmente nelle
> PA hanno chiaramene mostrato come lo scoglio più grande all'adozione di
> OpenSource non sia tanto una questione politica quanto una strenua
> resistenza dei singoli impiegati che non intendono assolutamente
> rinunciare ai loro rassicuranti(?) desktop windows.

Perche' il software non lo pagano loro, ma l'azienda (o lo Stato, ovvero i
suoi cittadini).

Perche' nessuno o quasi frequenta dei corsi seri ma pretendono di sapere
gia' tutto. Anzi, una volta ottenuto un lavoro e uno stipendio a fine mese,
non importa quasi neanche migliorare le proprie conoscenze, specie in campo
informatico dove si ritiene che la preparazione da avere sia inversamente
proporzionale ai MHz del processore per i GByte di memoria.

Ma ti ricordo che lo scopo di ILS e di parecchi LUG e' quello di promuovere
la cultura informatica, e il software proprietario non diffonde alcun tipo
di cultura.

ciao

Michele