[LUG] Riflessioni su software e sconti [Was: VMWare e la sua proposta]

Andrea naf@allug.it
Lun 29 Dic 2003 23:26:37 CET

Federico Di Gregorio wrote:

> Il lun, 2003-12-29 alle 14:44, Andrea ha scritto:
> [snip]

> ehm. cioe' un monopolio che porta ad un prodotto scadente, dal prezzo
> troppo alto, e che favorisce tattiche commerciali quasi terroristiche
> (chiedilo agli oem che qualche anno fa iniziavano ad installare linux)
> e` una buona cosa. btw, quando citi una "teoria", puoi citarne la fonte?
> (questo vale in generale e` una cosa che nelle discussioni su questa e
> su altre ML non si fa mai e andrebbe *sempre* fatta.)

Non l'ho citato perche' nel momento in cui scrivevo non mi ricordavo
piu' il nome del professore in causa... appena posso lo cerco, se ti
interessa. Ho sentito una sua conferenza ad un evento a cui sono stato
invitato, e' un professore di economia credo di reggio emilia o quelle
zone la'. Cerchero' di ritrovare il nome.

Comunque non lo e' certo per le cose che citi tu, e' abbastanza ovvio
che quelli sono gli aspetti negativi. Ma l'aspetto che si puo'
riconoscere e' anche stata una 'normalizzazione' del modo di usare un
computer, nel senso che un bel momento tutti i computer del mondo
funzionano piu' o meno allo stesso modo. Il che e' innegabile che
acceleri il processo di informatizzazione della massa.

Che la cosa sia negativa o no a lungo termine non e' in discussione, ma
solo il fatto che avere un solo tipo di sistema e' certamente piu'
facile per educare una massa che non averne una pluralita'.

Perche' i mac, visto che il macosx e' decisamente superiore come
interfaccia a windows (e linux), e' una tale nicchia che si prevede che
nel 2004 i desktop linux superino i mac come market share, il che e'
davvero tutto dire? Beh, secondo me perche' la gente trova comodo usare
quello che usano i piu', perche' e' piu' semplice. E' piu' facile
trovare il libretto scemo che ti spiega office, e' piu' facile trovare
l'amico che ti risolve un problema, e' piu' facile trovare i programmi e
i giochi. E questo succede perche' un sistema operativo e i programmi
sono un sistema che, per quanto a prova di utonto possa essere, e'
terribilmente piu' complesso e imprevedibile di un ferro da stiro.
Se perlomeno son tutti uguali, un po' di fatica in meno ce l'abbiamo.
Basta tenere conto che la gente che passa da 2000 a Xp non trova piu'
niente e viaggia nel vuoto per giorni... figuramoci a passare da 2000 a
macosx, poi a lavoro con kde, poi dall'amico con gnome, poi trova uno
con freebsd con una shell e basta. Passerebbe piu' tempo a studiare le
interfacce che a lavorare. Il che, in effetti, non e' 'socialmente
accettabile'.

Quindi sostanzialmente il fatto che la massa, nella fase di primissima
educazione ai sistemi informatici (la maggior parte delle persone ha
iniziato a usare un pc con windows) non abbia avuto 10 sistemi diversi a
disposizione ma uno solo, ha certamente accelerato la diffusione
dell'informatica in ambienti non tecnici e soprattutto in ambienti
domestici e di ufficio.

Poi puoi trovargli tutti i difetti di sto mondo, e inoltre la situazione
di monopolio ha degli svantaggi che, imho, non bilanciano affatto questo
aspetto: per questo dicevo che la trovo una teoria traballante. Ma non
la bollo come inutile o sbagliata, perche' per come l'ho sentita non
faceva affatto riferimento diretto alla situazione microsoft, ma a una
analisi delle dinamiche di mercato piu' astratta, quindi non escludo che
in altri campi o situazioni questo vantaggio possa essere molto piu'
evidente o gli effetti negativi del monopolio trascurabili rispetto al
vantaggio, e quindi sia possibile derivare una situazione 'socialmente
accettabile' di monopolio.

Andrea