[LUG] Riflessioni su software e sconti [Was: VMWare e la sua proposta]

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Lun 29 Dic 2003 15:00:22 CET

Il lun, 2003-12-29 alle 14:44, Andrea ha scritto:
[snip]
> Ma perche' deve diventare tutto una questione etica? L'etica non c'entra
> niente, sono banalissime dinamiche di mercato.
> Nelle teorie tradizionali, il mercato ideale dove si manifesta la
> maggiore innovazione è il regime di concorrenza perfetta. Ci sono altre
> teorie piu' recenti che sostengono invece che il monopolio sia
> socialmente accettabile, e guardando il caso eclatante di Windows ci
> sono alcuni aspetti per cui riconosco che queste teorie siano anche
> sostenibili.

ehm. cioe' un monopolio che porta ad un prodotto scadente, dal prezzo
troppo alto, e che favorisce tattiche commerciali quasi terroristiche
(chiedilo agli oem che qualche anno fa iniziavano ad installare linux)
e` una buona cosa. btw, quando citi una "teoria", puoi citarne la fonte?
(questo vale in generale e` una cosa che nelle discussioni su questa e
su altre ML non si fa mai e andrebbe *sempre* fatta.)

> Tuttavia personalmente sono un tradizionalista, e credo che una sana
> concorrenza sia meglio. E sono contento per la diffusione di Linux,
> perche' credo che sia l'unica cosa in grado di spezzare il monopolio
> della MS, in quanto allo stato attuale qualunque concorrenza in regime
> normale sarebbe annientata, mentre Linux puo' riuscire in virtu' della
> sua profonda differenza, che e' in grado non solo di essere una buona
> alternativa per certe cose, ma anche di portare 'cultura' informatica.
> Solo per quello non consiglierei un Office, non certo per una questione
> [...]

il problema e` che il significato di "etica" varia molto. un bellissimo
modo di vedere alcuni conflitti che si presentano nella nostra societa`
e di vederli come "scontri" di etiche differenti (pirsig). ma divago...

   Abandon the search for Truth; settle for a good fantasy. -- Anonymous