[LUG] Re: Riflessioni su software e sconti [Was: VMWare e la sua proposta]

Luca Villani villo@ferrara.linux.it
Mer 31 Dic 2003 10:46:52 CET

Alle 02:12, mercoledì 31 dicembre 2003, Christian Surchi ha scritto:

> Ma di che tipo di proprieta' stai parlando, scusa?

>------------------------------ INIZIO ------------------------------<
proprietà: (pop propietà) sf. [sec. XIII; dal lat. proprietas-atis , da
proprius, proprio].
[...]
4) diritto di poter usufruire di un bene in modo esclusivo, entro i
limiti stabiliti dalla legge: dimostrare la p. di un bene; p.
letteraria, artistica, diritto spettante all'autore o all'editore su
un'opera; di p., loc. usata come un agg.: la casa è di mia p.
[...]
>------------------------------  FINE  ------------------------------<

Non mi sembra tanto difficile...

Nel momento in cui si definisce "non etico" il software closed, si vuole
limitare il diritto del suo creatore (=proprietario) ad esercitare un
suo diritto inalienabile, quello di disporre *come* *vuole* di una cosa
di sua proprietà, nel caso particolare si vuole limitare il suo diritto
di rilasciare una cosa di sua proprietà secondo la licenza d'uso che
lui giudica più opportuna.

Questo se ci si vuole rifare alle due dichiarazioni citate, altrimenti
ci si rifà, come ho gia scritto, a Proudhon il quale affermava che ogni
proprietà è un furto, con le debite conseguenze...

--
Ciao da Villo  -  GPG public key available
                  Ferrara LUG http://ferrara.linux.it

Protect your Freedom: http://www.againsttcpa.com/index.shtml