[LUG] La mia opinione su cosa fare il 31 gen...

SteX debianabbestia@inwind.it
Sun, 12 Jan 2003 12:26:49 +0100

In a stormy day a lighting flash occurred: it carried the message from
Marco Pratesi:
§ l'autowrapping ma anche l'andata
§ a capo automatica ogni 72-max-80 caratteri,

ho provato a farlo, speriMO! ;-p

§ Non so se ne siano informati tutti, ma mi risulta che il sen. Cortiana
§ abbia chiesto che dopo l'audizione di Gates ci sia una audizione
§ di Richard Stallman, che presto verrà in Italia (invitato da una
§ università).
§ Cortiana è quello che sta portando avanti un noto disegno di legge
§ per il software libero, tale disegno ce lo avete presente tutti
§ VERO???!!! :-)

A MIO AVVISO ANCORA NON BASTA! dovrebbe essere palese non solo a pochi:
certo avere degli On., come Cortiana e Folena e chissà quanti altri, è
IL punto di partenza!

§ > Secondo me l'azione più concreta è quella che dimostra che l'OSS ha
le stesse possibilità (anche se noi tutti concordiamo che sia molto
meglio, vero?!?, se non mi rispondete affermativamente forse ho
sbagliato tutto a priori, ;-P) di qualsiasi software proprietario: si
deve dimostrare che si hanno strumenti equivalenti

§ No, qui ti sbagli.
§ Se io sul sistema che scelgo non ho un lettore PDF sono cavoli miei,
§ non è un motivo che ti autorizza a pubblicare dei "documenti" .doc
§ invece che dei documenti PDF (il cui formato è platform-independent
§ e documentato e noto a tutti).
§ Se non ce l'ho su Linux resto comunque libero
§ - di scegliere con quale software me lo voglio leggere
§ - di scrivermi un lettore PDF per Linux

Se devi fare un applicativo, vedi l'invio del 730/740/..., hai la
necessità di avere delle sorgenti di dati e dei target: io sono
dell'idea di usare standard(xml, html,...) come sorgenti e destinazioni!
Se non ho citato il pdf tra i formati proprietari o "fastidiosi" me ne
scuso! rimane cmq il fatto che bisogna stabilire come progettare il
sistema. A questo punto spetta anche al cittadino di venire incontro
allo Stato, istallando sulle sue macchine o un s/w che permetta
l'interchange dei dati o come si può pensare di procedere?

§ > Provato che se si utilizza il software proprietario non si ha
alcun vantaggio pratico rispetto all'OSS, si può passare ad analizzare i
punti a favore dell'OSS in termini:
§ >
§ > - di costi di licenze;

questa è una voce molto grossa della spesa del s/w NON libero. Un punto
a favore dell'OSS!

§
§ Continuo a non essere molto d'accordo.
§ Lo Stato risparmierebbe molto a tagliare *tutto* il servizio sanitario
§ nazionale... e quindi lo tagliamo? :-)
§ Lo Stato non può guardare *solo* ai conti monetari, deve anche
§ preoccuparsi di comportarsi *con giustizia* nei confronti dei
cittadini.

La giustizia è anche adottare una soluzione che non gravi eccessivamente
sulle tasche dei contribuenti: quando ne esiste una, che fa le stesse
cose del s/w proprietario e con gli stessi risultati, a costo di
partenza molto molto ridotto, allora perchè non usarla? questa è
intelligenza nella gestione del denaro pubblico!
§§ Sul resto della tua e-mail sono piuttosto d'accordo.

grazie

SteX