[LUG] Linux nella Pubblica Amministrazione

kikko kikko@linuxfocus.org
Wed, 29 Jan 2003 23:44:07 +0100 (CET)

> inutilmente per
> Linux

A mio modesto parere (o come si dice IMHO) non si può
"obbligare" la PA con manifestazioni inconcludenti ad
adottare un software che "dovrebbe adottare" in
ossequio ai principi costituzionali di efficenza
(miglior rapporto tra risorse impiegate per ottenere
quel determinato risultato), economicità (ovvio che
con GNU/Linux il risparmio sarebbe non indifferente),
efficacia (raggiungimento di obiettivi che sarebbero
alquanto ambiziosetti per microsofritt), and last but
not least trasparenza (vogliamo parlarne??).

Il fatto è che i politici molto spesso non sanno
nemmeno cosa sia un mouse, figurarsi se conoscono la
differenza tra sistemi operativi!! Invero quello che
capiscono molto bene son gli interessi di "tasca"...
noi li abbiamo votati e noi ce li teniamo, anche se
ignoranti in materia.
L'unico modo per convincere i nostri beneamati
rappresentanti della genuinità di Linux può arrivare
solo "dall'alto" (leggasi comunità europea). La CE si
muove, ma con i piedi di piombo, e forse le direttive
emanate a Bruxelles non son state ancora tradotte per
i nostri (sempre benemeriti) (ironia) =)...
IMHO potremmo fare girotondi, manifestazioni di
piazza, mandare email (a patto che le sappiano aprire)
etc etc... ma se ci son interessi economici forti
dietro, dubito che il principio di buon andamento
della PA possa dominare il principio di buon andamento
dei portafogli.
Probabilmente si sarà capito che ho una scarsa fiducia
nel governo attuale in materia... salvo rare avis c'è
da preoccuparsi... eccome.
Concludo sintetizzando... l'abbrivio deve arrivare
dalla Comunità Europea, dato che in Italia la
situazione è alquanto drammatica e a tratti
contraddittoria: ricordate la commissione del ministro
Stanca?? e ricordate le bocciature degli emendamenti
pro-opensource (
http://cesarlug.host.sk/modules.php?name=News&file=article&sid=33&mode=&order=0&thold=0
http://www.interlex.it/attualit/folena.htm ).
Acque calme in Italia... aspettare o smuoverle da
noi???
E il senatore onorario Bill Portoni porterà
dall'america il pacco per tutti gli italiani? Penso di
si!!

E daie e daie anche il mulo s'è rotto la testa...
facciamoci sentire e non manchiamo di evidenziare i
vantaggi dell'opensource, prima o poi ci sentiranno
anche lassù, ma per carità non con girotondi o
boicottaggi, sortirebbero solamente un effetto
contrario (sempre in IMHHHO).
Sinceramente
Kikko

http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html