[LUG] Primo "test" per il "testo"

Bertalan Ivan iberti@inwind.it
Ven 6 Giu 2003 10:55:21 CEST

Il ven, 2003-06-06 alle 09:19, kikko ha scritto:

> Non l'ho capita nemmeno io... penso che Emilio A. abbia un bel pò di
> ragione... se si cambia annualmente il logo... non c'è bisogno di mettere la
> data...

La data e' fondamentale. In giornalismo insegnano le 5 "W".
In sostanza sarebbero: dove, cosa, quando, perche', con chi.
Poi ogn'uno puo' ignorare questa regola ma rischia di non dare
l'informazione completa.

> Capisco che tu sei un professionista del settore... ma forse i tuoi studi si
> riferivano ai marchi (che son cose ben diverse da una scritta-logo per una
> manifestazione)
> Anche io in una mia precedente mail ho affermato la necessità di amalgamare il
> tutto... ma ho sempre tenuto presente questi punti:
> - deve essere trasponibile su carta, anche in b/n senza perdere...
> - deve esserci il pinguino dell'ILS
> - il logo deve estendersi in orizzontale (come quello dell'anno scorso)
Tutto questo si puo' rispettare senza alcun problema.

> - Non uso strumenti che non siano OSs (quello per ottenere i colori pantone
> non è uno strumento gratuito... ma è un software della adobe (se non erro))
Il Pantone e' la fortuna di Adobe. E' la speculazione informatica piu' grossa
mai vista, pertanto, o la si usa e rispetta o la si ignora completamente.
A voi la sentenza.

> Pensa che avevo in mente di usare per il 2003 una specie di nero blurred in
> modo da attirare di più l'attenzione...
Il nero non sempre attira l'attenzione. Ricordati anche che non sempre
cio' che vedi in video corrisponde esattamente alla stampa. Quasi mai.

> Ricordi la pubblicità della Sisley che stampava alcune pagine di spot in senso
> contrario al resto della rivista?

La Sisley, Diesel, Levis, Benetton... se lo possono permettere.
Spendono miliardi in promozione e se mettessero un alligatore a
passeggiare con borse di pelle umana andrebbe bene lo stesso. Noi no.
Dobbiamo ancora costruire il "brand".  :)

> ?
> è anche quella fatta con Blender 2.27... come facciamo? vuoi che ti faccio la
> bandiera in jpg? che formato?
Si grazie, nel formato o dimensione supportato da GIMP mi va bene. grz.

B.