[LUG] Primo "test" per il "testo"
Bertalan Ivan
iberti@inwind.it
Ven 6 Giu 2003 10:55:21 CEST
Il ven, 2003-06-06 alle 09:19, kikko ha scritto:
> Alle 02:11, venerdì 6 giugno 2003, Bertalan Ivan ha scritto:
> > Il ven, 2003-06-06 alle 00:48, Emilio Anzon ha scritto:
> > > e fra 3-4 anni che faccio un grep per vedere in quale giorno e' stato
> > > fatto il LD nel 2004 e match sugli adesivi rimasti ???
> >
> > Questa me la devi spiegare. Io al massimo ho saputo grattare gli
> > adesivi... in tutti i sensi. ;-)
>
> Non l'ho capita nemmeno io... penso che Emilio A. abbia un bel pò di
> ragione... se si cambia annualmente il logo... non c'è bisogno di mettere la
> data...
>
La data e' fondamentale. In giornalismo insegnano le 5 "W".
In sostanza sarebbero: dove, cosa, quando, perche', con chi.
Poi ogn'uno puo' ignorare questa regola ma rischia di non dare
l'informazione completa.
> > Il marchio realizzato e' facilmente suddivisibile e, cio' e' male.
>
> Capisco che tu sei un professionista del settore... ma forse i tuoi studi si
> riferivano ai marchi (che son cose ben diverse da una scritta-logo per una
> manifestazione)
> Anche io in una mia precedente mail ho affermato la necessità di amalgamare il
> tutto... ma ho sempre tenuto presente questi punti:
> - deve essere trasponibile su carta, anche in b/n senza perdere...
> - deve esserci il pinguino dell'ILS
> - il logo deve estendersi in orizzontale (come quello dell'anno scorso)
Tutto questo si puo' rispettare senza alcun problema.
> - Non uso strumenti che non siano OSs (quello per ottenere i colori pantone
> non è uno strumento gratuito... ma è un software della adobe (se non erro))
Il Pantone e' la fortuna di Adobe. E' la speculazione informatica piu' grossa
mai vista, pertanto, o la si usa e rispetta o la si ignora completamente.
A voi la sentenza.
> > Perche' il marchio sia facilmente riconoscibile l'occhio deve in un
> > colpo solo percorrere tutta la superficie senza perdersi cercando di
> > legare insieme i pezzi. In poche parole questo marchio "non ha lettura".
> > Provate a prendere un foglio di carta, non trasparente, e sovraponetelo
> > a una porzione del marchio. Potrete scorgere la scritta Linux, Linux +
> > PinguinoILS oppure Day affiancata a una strana bandiera (non inglese)
> > per una parola inglese.
>
> Pensa che avevo in mente di usare per il 2003 una specie di nero blurred in
> modo da attirare di più l'attenzione...
Il nero non sempre attira l'attenzione. Ricordati anche che non sempre
cio' che vedi in video corrisponde esattamente alla stampa. Quasi mai.
>
> Ricordi la pubblicità della Sisley che stampava alcune pagine di spot in senso
> contrario al resto della rivista?
>
La Sisley, Diesel, Levis, Benetton... se lo possono permettere.
Spendono miliardi in promozione e se mettessero un alligatore a
passeggiare con borse di pelle umana andrebbe bene lo stesso. Noi no.
Dobbiamo ancora costruire il "brand". :)
> > PS. Si potrebbe avere la bandiera per conto suo?
> > Vorrei fare qlc composizione in pvt e poi ve lo mando
>
> ?
> è anche quella fatta con Blender 2.27... come facciamo? vuoi che ti faccio la
> bandiera in jpg? che formato?
Si grazie, nel formato o dimensione supportato da GIMP mi va bene. grz.
B.
Maggiori informazioni sulla lista
LUG