[LUG] LD: loghi, banner etc...

Davide Cerri davide@linux.it
Sun, 25 May 2003 15:04:40 +0200

Alle ore 20:02, sabato 24 maggio 2003, Bertalan Ivan ha scritto:

> Nessuno, se escludiamo il fatto di doverlo tutti gli anni promuovere,
> finche' il nuovo marchio assuma la giusta credibilita'. In termini
> tecnici potresti anche chiamarlo "brand", ma al momento non siamo
> arrivati a tanto.

Il vantaggio di avere un logo che non è ogni anno radicalmente diverso è
quello.

> Prima di tutto e' fondamentale distinguere il LD nazionale, cioe'
> quello organizzato da ILS, dalle manifestazioni commericali (vedi
> venditori di computer che decidono di dedicare la giornata a Linux la
> chiamano Linux Day, appunto).

E per questo credo che vada bene il pinguone di ILS.

> Poi che per ogni singolo "mezzo" si possa personalizzare va
> benissimo, ad es. per il web mettiamo le ombre, ma non e' pensabile
> stamparla su un manifesto e pretendere di leggerla passandoci vicino
> a 60km/h. ;-)

Ecco, questa mi sembra una cosa utile da approfondire. Infatti non
vorrei che volendo fare una cosa che venga bene in bianco e nero
eccetera alla fine il risultato sia un po' "squallidino" sui siti web.
Non sarebbe male averne una versione "semplificata" (ad es. togliendo
ombre, sfumature... ditemi voi, io non sono un grafico) per i mezzi più
"poveri" (tipo stampa b/n) e un'altra più "ricca" da mettere sulle
pagine web.

> Suggerirei anche l'abbinamento di una striscia oppure di un elemento
> grafico (come una primitiva...) che permetta di essere personalizzato
> con i colori dei singoli LUG o della provincia in cui si svolge la
> manifestazione. La forma attuale, di tipo striscione, comporta una
> difficile collocazione su mezzi di forma particolare oppure di
> dimensioni ridotte.

Più che un logo personalizzato, una cosa bella da fare penso sarebbe un
manifesto con una parte comune uguale per tutti, e una parte "bianca"
in cui ogni LUG può mettere il suo logo, i dettagli della
manifestazione locale, eccetera.

Ciao,
Davide