[LUG] Materiale L.D. ( novità )

Sab 8 Nov 2003 17:30:37 CET

Il sab, 2003-11-08 alle 17:15, Paolo Mossino ha scritto:
> La tua risposta non c'entra con la mia frase: che c'entra l'usare IIS con il
> promuovere SL? Certo, se uno usa Apache forse hai una stima piu' alta di
> lui, ma questo non implica niente.

io ho parlato di altre cose e non del loro server web

> La Questar e' uno degli sponsor, non l'unico e come ho detto secondo quanto
> leggo dalle linee guida non e' nemmeno in aperto contrasto (anche se dicono
> che una soluzione libera e' PREFERIBILE, se leggi attentamente dove sono
> messi i 'non' nel testo delle linee guida da te riportate).
> Nessuno ti obbliga ad accettarlo, cosi' nessuno ti obbliga ad accettare i
> vantaggi che derivano dall'avere una qualunque sponsorizzazione.

Allora, leggo:

"Il fine è la promozione di Linux in quanto software libero, e non la
promozione di qualunque tipo di programma che giri su Linux; dunque
l'eventuale utilizzo di software proprietario relativo a Linux deve
essere solamente occasionale, e non funzionale alla manifestazione."

Avere uno sponsor che fornisce soltanto software non libero e buoni per
acquistare altro software proprietario non vedo come possa rientrare in
quanto riportato sopra, visto che non mi sembra cosi' occasionale, ma mi
sembra rientrare pienamente nel secondo caso.

Poi:

"Ciò significa che è eventualmente possibile tenere in considerazione
anche software proprietario, ad esempio per questioni di
interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero, o in risposta
a richieste in proposito eccetera, purché sia chiaro che lo scopo della
manifestazione non è la promozione di tale software."

Appunto, allora visto che ci sono centinaia di distribuzioni libere, non
vedo perche' proporne una non libera.

In piu', ripeto, nella sezione dedicata agli sponsor c'e' scritto che:

"ILS accetta offerte di sponsorizzazione per il "Linux Day" da parte di
aziende, enti o privati che producono o supportano il software e/o
hardware libero e che si relazionano a prodotti proprietari
esclusivamente per fini interoperativi."

Vorrei quindi capire in che modo Questar produca o supporto software o
hardware libero, visto che, per quanto ho visto, si limita a
"distribuire" un paio di prodotti proprietari che hanno soltanto a che
vedere con linux. E sottolineo la parola "distribuire" perche' non mi
pare che questar faccia assolutamente niente col software libero...