[LUG] Sponsor LD

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Mar 11 Nov 2003 12:42:57 CET

Il mar, 2003-11-11 alle 12:25, Davide Giunchi ha scritto:
> Siamo alle minacce....

quali minacce?

> Certo LindowOS contiene alcuni programmi closed-source, ma ormai sono poche le
> distrubuzioni che non ne includono (es: unzip e' closed-source).

sbagliato, e` distribuito sotto licenza libera (ovviamente avresti
potuto scegliere qualsiasi altro esempio; rispondo solo per dimostrare
l'attenzione che metti nelle cose...)

> L'unica reale questione che avrebbe potuto creare problemi sarebbe stato il
> caso in cui LindowOS non rispettasse la licenza, ma la rispetta e
> contribuisce allo sviluppo del sw libero, il resto sono ciance.
> Il fatto che LindowOS non sia gratuito e' assolutamente corretto, l'abbiamo
> sempre detto che non si tratta di "free as free beer", ora con lindow e rh
> enterprise lo toccate con mano, siamo ancora dei bacchettoni fondamentalisti
> della gpl?

si. comunque essere bacchettoni fondamentalisti della GPL non significa
assolutamente volere tutto gratuitamente. semmai succede il contrario e
chi *non conosce* la GPL a fondo crede che il software libero debba
essere gratuito.

> Poi in questo thread abbiamo raggiunto veramente il limite... c'e' gente che
> dice che gli sponsor non vanno bene perche' usano IIS per il proprio sito...
> assurdo... ma cosa c'entra questo? che loro utilizzino quello che vogliono
> per il software interno.

ovviamente. il problema e` che _quello_ sponsor _sembra_ venire escluso
dalle linee guida per i lug. metto l'accento su "sembra" perche' gli
ultimi commenti di agx fanno capire che le linee guida che valgono per i
lug *non valgono* per ILS.

a me personalmente avere due differenti versioni delle linee guida
sembra ridicolo ma visto che e` cosi` (e non ho nessun elemento per
affermare il contrario), mi adeguo. al massimo l'anno prossimo chiedero`
che vengano definite le linee guida di ILS in anticipo, come e` stato
fatto per i LUG.

mi rimane una domanda: ma se il materiale viene distribuito ai LUG
com'e` possibile che le linee guida dei LUG non entrino in gioco? non
voglio risposte, questa flame ha stancato anche me e, alla fine, non e`
poi *cosi`* importante dimostrare ancora una volta la poca chiarezza
nell'operato del CD di ILS (che per altro non ha ancora detto la sua
ufficialmente sulla questione.)

pace,
federico

--
Federico Di Gregorio
                           Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further