[LUG] Sponsor LD

Marco Pratesi marco@telug.it
Mer 12 Nov 2003 00:02:04 CET

Mauro Chiarugi wrote:
> Il Tue, 11 Nov 2003 13:44:42 +0100
> Marco Pratesi borbottando disse:

"borbottando"?

> La licenza BSD (versione 2) e' compatibile con la gpl.. e' la prima
> versione che non lo era. La Free Software Foundation considera la
> licenza BSD (seconda versione, o versione modificata) una licenza
> libera:
>
> http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#GPLCompatibleLicenses
>
> Ora non so con quale tipo di licenza specifica e' stato rilasciato
> unzip, ma l'informazione che riporti sopra non dice molto.

Domanda non retorica: dalle parti tue, "infatti" che cosa significa? :-)
Dalle parti mie suona come "confermo", non come "smentisco"... sei
sicuro di avere capito il senso del mio messaggio? :-)

La BSD, sia old-style che new-style, è una licenza libera; compatibile o
meno con la GPL c'entra poco: di licenze libere ma non compatibili con
la GPL ce ne sono più di una.

Il senso del mio messaggio era molto semplice, provo a chiarirlo meglio.

A parte il fatto che uso anche Debian, stavo scrivendo da un computer
con Mandrake 9.2, di cui ho i CD perché ho regolarmente pagato
l'iscrizione al relativo club; l'aver pagato per l'iscrizione non mi
turba affatto, visto che non è una distribuzione proprietaria;
viceversa, sempre su quel computer, avrei potuto installare
*gratuitamente* la SuSE con installazione via rete, non l'ho installata
soprattutto perché è una distribuzione proprietaria, vedasi ad es. Yast.
Mi è chiara la differenza tra "free as in beer" e "free as in speech",
non mi scompongo nel pagare per del software libero e/o nello spendere
il mio tempo (il che è equivalente a pagare) per sviluppare software
libero e partecipare a progetti OSS/FS.

Ho scritto quel messaggio perché mi pare che il messaggio di Davide
Giunchi si basasse sull'ipotesi che ai "bacchettoni" (?) tutto ciò non
fosse chiaro e anche che le distro Linux includono *tutte* software
proprietario, vedasi ad es. unzip... che invece non è affatto
proprietario, dato che ha una delle più famose tra le licenze libere.

Marco Pratesi

--
Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo
nella tua rubrica: non voglio essere invaso da "virus-mail" ogni volta