[LUG] Sponsor LD

Lugar lugar@linux.it
Mer 12 Nov 2003 11:18:10 CET

Il giorno 12-11-2003 9:05, Antonio Gallo, agx@linux.it ha scritto:

> Perchè no? Anche negli altri anni è stata data ASSOLUTA libertà in faso di
> sponsorizzazioni...
> sponsorizzare è un termine diverso da "pubblicizzare durante il LD".
> Per cui se lo sponsor fa una donazione o sponsorizza del materiale o le
> attività del LUG
> anche l'anno scorso non c'è stato nulla di male a mettere il logo dello
> sponsor e sui manifesti.

Scusate l'intromissione, ma siccome avrei sperato, alla vigilia del Linux
Day, di vedere in lista dei qualcosa di costruttivo che potesse essere
d'aiuto a portare avanti una linea comune o comunque una reale
collaborazione tra i LUG, devo dire che mi rattrista vedere che il tutto si
riduce a dei battibecchi che sembrano essere spesso dettati da vecchi e
ricorrenti piccoli rancori personali, che andrebbero magari risolti in altra
sede...
Non voglio prendere posizioni o emettere facili giudizi nel merito delle
sponsorizzazioni da parte di questa o quella azienda che sia più o meno
titolata per farlo, ma mi sento in dovere di spezzare la mia debole lancia
in favore di Antonio, che mi sembra l'unico che propone cose concrete.
Io non conosco lo stato attuale degli altri LUG, ma il nostro necessita
sempre di sponsorizzazioni, che siano esse sotto forma di connetività
gratuita da parte di un'ISP, oppure donazioni in vil danaro da parte di
aziende che magari ancora neanche vendono o trattano Linux etc..
Vista la monastica povertà che ci contraddistingue, gli scopi che ci
proponiamo e l'umiltà con la quale ci poniamo nei confronti dei vari target
che vorremmo raggiungere, a meno che lo sponsor non sia Bill (anche se il
fatto di fargi spendere un pò di soldi per una giusta causa non mi
spiacerebbe), gli aiuti sono ben accetti da noi, perchè il nostro scopo
principale non cambia: diffondere Linux con ogni mezzo lecito, perchè
secondo noi è un'ottimo sistema operativo e può farci risparmiare soldi e
seccature. Quindi, se qualcuno intendesse in qualche modo tirarci dalla
propria parte, ha capito male.
E mentre il nostro governo, nella persona del ministro Stanca, firma accordi
su accordi con Microsoft che "si dice" favoriranno anche lo sviluppo
dell'Open Source (?), noi, mentre tentano con ogni mezzo di mettercelo dove
ben sappiamo, stiamo qui a discutere se accettare la sponsorizzazione di una
piccola Software House ( e qui non ho ben compreso se sia il retailer
Quastar o proprio Lindows) che, per quanto di proprietario possa avere,
neanche ci richiede di essere promossa. Ripeto, non voglio entrare nel
merito della bontà o meno delle varie aziende che propongono
sponsorizzazioni, anche perchè sono sicuro del fatto che i LUG non si
metteranno mai all'ombra di nessuna bandiera.
Quindi,la mia preghiera è: Lasciamo perdere le polemiche e siamo
costruttivi.

Ciao
Mauro