[LUG] Re: Piccola opinione su polemiche LD3

FrancoAccetta francoaccetta@baslug.org
Mer 12 Nov 2003 18:23:36 CET

Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo alla lista pertanto perdonatemi
qualche eventuale svista. Non sono iscritto da molto tempo ad un LUG
(BASLUG) pur essendo impegnato nell'organizzazione del nostro LD.

Ho seguito con interesse le polemiche sulle sponsorizzazioni e devo dire di
essere un po confuso. Sulla questione che le sponsorizzazioni vanno bene
perche' rivolte ai LUG e non al pubblico...be mi sembra un po come quando in
passato certi partiti politici accettavano donazioni da soggetti che, in
teoria, potevano essere oggetto della loro azione politica. Pensare che non
potesse esserci commistione era ed e' pura utopia ma non e' nemmeno un dogma
che cio' potesse avvenire automaticamente. Ma torniamo a noi. Io mi
interesso di tutto cio' che ruota attorno al mondo Linux quindi anche degli
aspetti commerciali (aziende come HP, Oracle, IBM fanno business con Linux o
sbaglio?) e mi piacerebbe approfondire tali aspetti anche all'interno del
Linux Day. Non credo che la presenza di qualche sponsor possa inquinare o
contaminare l'ambiente, se pensiamo questo allora siamo proprio deboli.

Quindi la mia modesta proposta e che per il LD04 si intavoli una discussione
per eventualmente ridefinire le linee guida ed il senso del LD. In
democrazia e' normale mettersi in discussione o no? Ad oggi penso che tutti
gli sforzi debbano essere compiuti per portare in porto con successo il
LD2003.

In ultimo vorrei fare la parte del diavolo: ho la sensazione che piu' di
qualcuno pensi che dietro la faccenda delle sponsorizzazioni ci possa essere
del lucro. Io non penso questo, anche perche' si e' sempre detto che ILS non
ha fini di lucro e sarebbe un clamoroso autogol se succedesse una cosa del
genere. Cmq un po di chiarezza in merito non puo' che portare benefici.

Grazie per la pazienza con cui mi avete letto e scusate ancora per eventuali
*c...te* dovute  ai soliti difetti tipici del novizio.

Buon lavoro a tutti.