[LUG] Ecco fatto...

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Ven 14 Nov 2003 02:29:33 CET

----- Original Message -----
From: Paolo Mossino <mox79@gmx.it>
Date: Thu, 13 Nov 2003 16:00:34 +0100
To: lug@lists.linux.it
Subject: Re: [LUG] Ecco fatto...

> Che c'entra l'account scusa? :)

Non più tardi di ieri ho avuto lo stesso problema
con l'altro indirizzo (fku@freemail.it) con il
quale postavo in precedenza.

> Il filtro avviene sul campo X-Mailer che tu
> imposti a: X-Mailer: MIME-tools 5.41 (Entity 5.404)
> Usa che account ti pare, ma non cambiera' la situazione.

Ma io questo valore non l'ho mai impostato...è quello di
default.
E il problema pare ci sia solo per lug@...

> Nessuno ha detto che fai spam, ti hanno solo detto "guarda che se continui a
> tenere il campo X-Mailer in quel modo vieni classificato spam".

Torna su. Tra l'altro invio la posta con un servizio di webmail,
cui accedo con Mozilla, che utilizzo intensamente e che non ha mai
dato problemi di questo tipo.

> Cambia quel campo o cambia mailer e vedrai che per *magia* non verra' piu'
> filtrato. E te lo dice uno che non capisce un cazzo di amministrazione di
> sistema perche' quando ha tempo da passare davanti al pc per hobby
> preferisce programmare :)

E perchè dovrei cambiare io?

Software: Mozilla
Webmail: linuxmail.org

Forse sono troppo selettive certe regole di filtraggio?

> So pero' che i filtri antispam non sono mai perfetti e rischi sempre di
> sbagliare qualcosa e di considerare spam qualcosa che non lo e'... che so,
> GMX mi ha considerato spam alcuni messaggi di ebay e alcuni messaggi in ML
> del lug di Alessandria, da utenti iscritti.

Infatti...sti filtri non sono sempre attendibili...e molto
dipende da come li configuri. Certo fare una conf perfetta
è pressochè impossibile.

> Tu andresti a dire a Gmx: "coglioni, mi avete messo in spam una mail che non
> lo era, mo vi denuncio"? No, diresti "scusate, guardate che i vostri filtri
> hanno considerato spam questo messaggio, che in realta' non lo e'...
> vorreste gentilmente rivedere i filtri o segnalarmi perche' e' successo e
> provvedero' a correggere la mia configurazione".

Giusto, niente PolPost.
Però cambiate i filtri perchè io non so come venirvi incontro.
A meno che non dipenda dal browser...ma non penso proprio.
E i settaggi di linuxmail.org non dipendono da me.

Ciao
Francesco