[LUG] Fwd: Sperimenta l'alternativa! _ al Linux Day con Questar e Lindows.com

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Gio 20 Nov 2003 22:04:37 CET

Alle 19:31, giovedì 20 novembre 2003, Andrea ha scritto:

> Ritengo che se ILS ha senso di esistere (posto che ILS e' costretta a
> fidarsi dei lug per quanto riguarda, ad esempio, il linuxday, ma anche
> tutte le altre attivita') ci debba essere anche fiducia nel senso
> opposto. Cosa che il comunicato sottoscritto da alcuni lug non dimostra
> affatto nei confronti di ILS, IMO.
> Visto che alcuni erano d'accordo con questo comunicato e l'hanno
> sottoscritto, e ormai e' stato mandato, credo che non si possa che
> prenderne atto e rivedere i rapporti tra lug e ILS, perche'
> evidentemente ognuno la intende a modo suo. La vedo semplicemente come
> [...]

Come suggerisci, supporrò di non essermi spiegato. Mi secca farlo ancora, ma
mi sento costretto a tornare sull'argomento leggendo le righe sopra citate,
che per quanto ci riguarda sono fantapolitica.
Il fatto che tu veda tale comunicato come punto di rottura e sfiducia in ILS è
una convizione tua, non mia e nemmeno quella del Lug che rappresento.
Non abbiamo la minima intenzione di rivedere i rapporti con ILS se non nel
senso di rafforzare la collaborazione, definendola meglio e parlandone a
fondo. Secondo me è la tua di posizione a minare i rapporti, non certo la
nostra.
Il comunicato, al quale abbiamo aderito soprattutto per dare una comunicazione
corretta (se qualcuno viene e cerca cose che non ci sono?), è stato un modo
per chiarire la questione, non per distruggere.
Io vedo la vicenda come un incidente di percorso comprensibile in una cosa
complessa come il LinuxDay,cui si è cercato di mettere rimedio (atto IMHO
dovuto) nel migliore dei modi, a dire il vero anche in mezzo a ventate di
polemiche di cui sinceramente si poteva fare a meno.
E sinceramente alcune tue frasi, dove attribuisci intenzioni "destabilizzanti"
a chi (almeno per quanto ci riguarda) non vi ha mai pensato, mi suonano molto
più dannose di ferme ma civili prese di posizione di alcuni lugs.
Simone ha espresso più che chiaramente i motivi che ci hanno portato ad
aderire al comunicato, temo però non siano stati colti.

Per aggiungere qualcosa che sia costruttivo e non solo un ribadire alla nausea
cose già spiegate, io sarei molto favorevole a riprendere il discorso di un
migliore coordinamento tra ILS e LUGs, discorso nato tempo fa e poi sopitosi.
Io sono un forte sostenitore di questa idea, così come sono un forte
sostenitore dell'autonomia dei lugs stessi.
Ormai la mappa del SL in italia è complessa e variegata, e senza un
coordinamento forte (nel senso di organizzato, non di "oppressivo"), si
rischiano di perdere molte opportunita.
Quello che segue lo dico sentendomi contemporaneamente socio ILS e
rappresentante del Lug di Ferrara.
A mio modo di vedere ILS è _indispensabile_ come centro di coordinamento.
Vedrei molto bene un rappresentante ufficiale di ILS presente nei gruppi già
organizzati come sono molti dei lugs, oppure come presenza diretta (sede
periferica?) dove non esista una struttura già consolidata(NB:
rappresentante, non comandante. anche perchè i lug hanno spesso legali
rappresentanti che hanno responsabilità che non possono essere "subaffittate"
ad altri). Oppure, se volete, investire il lug (se d'accordo, ovvio), anche
del ruolo di rappresentanza ufficiale di ILS nella realtà locale.Non so,
esistono diverse strade, se ne deve scegliere una e intraprenderla. Senza
però attribuire secondi fini od intenzioni strane a chi non le ha
assolutamente, come è già capitato anche troppe volte in questa vicenda.

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it