[LUG] Re: Help

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Gio 20 Nov 2003 22:06:37 CET

On Thu, Nov 20, 2003 at 09:46:14PM +0100, Lugar wrote:
> Ho spianato completamente l'HD del mio Toshiba Satellite 1410-303,
> eliminando sia partizione linux che windows, fermamente deciso a utilizzarvi
> solo Linux, nella fattispecie la nuova SuSE 9.0 in versione "buy".
> L'installazione è andata bene, se non chè alla fine mi sono ritrovato con
> una risoluzione delo schermo pari a 640x480, pur avendo settato la normale
>[...]
> A prescindere da questo, durante l'installazione delle patch online, vengono
> installati i pacchetti Nvidia, previa accettazione della licenza d'uso
> [...]

Prima Linux funzionava bene? Se si, e non usavi la SuSE 9.0, perche' hai
cambiato?

Stai usando dei driver proprietari, perche' chiedi ai dei poveracci
qualsiasi (me compreso) invece di chiedere agli sviluppatori del driver o ai
costruttori dell'hardware? (E di conseguenza protestare se ti hanno venduto
materiale non utilizzabile, ovvero senza la dicitura "funziona unicamente
con Findus OS".)

Comunque io farei cosi:
1. uso una distribuzione Debian (in genere meglio supportata dalla
   comunita');
2. provo xserver-xfree86 con le buone;
3. se non va passo agli altri xserver ver. 3 piu' o meno appropriati;
4. se non va passo a provare col framebuffer (con ricompilazione kernel);
5. se ancora non va torno a xserver-xfree86 e passo alle cattive;
6. in caso di disperazione vado di Knoppix/knopILS/Edu-Knoppix/Gnoppix...
7. se ancora non ci sono arrivato, butto via l'hardware.

Si potrebbe infilare anche un:
6emezzo. faccio un rapportino con i dettagli piu' importanti su una mailing
         list orientata al supporto tecnico o un altro canale equivalente.

Buona sfida, sperando che perda la macchina :-)

ciao

Michele