[LUG] IMPORTANTE: informativa art 18 TULPS

Gian Luca Matteucci (GMatte) gmatte@allug.it
Lun 24 Nov 2003 01:20:52 CET

On Mon, 24 Nov 2003 00:15:31 +0100
Kikko wrote:

> Purchè in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Come ti ho scritto in pvt, quell'articolo del TULPS risale al 1926
(squilli di tromba e carabinieri reali, ma ROTFL :) ed è palesemente
incostituzionale (ex art. 17, comma 2 Cost.)
La nostra Costituzione fa una chiara distinzione fra "luogo pubblico" e
"luogo aperto al pubblico", dicendo *esplicitamente* che "Per le
riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso".
Il mio dubbio viene solo da questa considerazione. Detto questo, la
comunicazione la faccio ugualmente (a meno che non mi ridano in faccia
quando gli consegno il modulo), così siamo sicuri che non ci mandino i
Carabinieri Reali a disciogliere il Linux Day fra gli squilli di tromba
:)

ciao,
GMatte / IANAL
--