[LUG] Re: Linux Day 2003: comunicato del GULCh sugli sponsor "nazionali"

Alceste Scalas alceste.scalas@gmx.net
Mar 25 Nov 2003 16:05:55 CET

*** Nota:  rispondo, per ora,  a titolo  personale.  Invito  anche i
*** soci del  GULCh a commentare  questa e-mail ---  chiaramente, in
*** lista! :-)

On Tue, Nov 25, 2003 at 12:50:12PM +0100, Carlo Strozzi wrote:
    > (...)

    > (...)
    >
    > Questo è falso. Allego di nuovo il comunicato di rettifica già
    > inviato da ILS alcuni giorni fa ai diretti interessati e
    > diffuso su varie liste.  Lo scopo del comunicato era di
    > chiarire la posizione ufficiale di ILS, auspicando che esso
    > venisse diffuso il più possibile.

Mi sembra  che ci  sia un disaccordo  sul significato  di «rettifica
ufficiale di un comunicato stampa»:

    1. nel  comunicato  del  GULCh,  con  "rettifica  ufficiale"  si
       intende un comunicato del tipo: «in data X abbiamo pubblicato
       un comunicato  Y, che diceva  A e B; vogliamo  precisare che,
       invece, intendevamo dire C e D»;

    2. nelle  tue  e-mail  credo  che per  "rettifica"  si  intenda,
       invece, la  semplice correzione di un  termine nelle versioni
       successive di un comunicato, senza alcun provvedimento per le
       versioni errate gia` ampiamente pubblicizzate.

Ora,  a me  sembra  che  il significato  piu`  comune di  «rettifica
ufficiale di un  comunicato pubblico» sia la versione  1.

Anche  nel vocabolario,  la  rettifica  di un  comunicato  o di  una
notizia e` intesa come una comunicazione *esplicita*, in cui vengono
elencate    le   inesattezze,    con   relative    correzioni,   del
comunicato/notizia da rettificare. [1]

Questo  era,   peraltro,  cio`  che   il  GULCh  aveva   chiesto  su
<lug@lists.linux.it>:

    http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-November/003089.html
    http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-November/003101.html

    > Il fatto poi che i riceventi abbiano deciso o meno di dare a
    > loro volta diffusione alla rettifica è una scelta dei
    > riceventi medesimi, della quale ILS non può essere ritenuta
    > responsabile.

Non  mi  pare che  nel  comunicato  del  GULCh venissero  attribuite
responsabilita` specifiche.  Era segnalata semplicemente la mancanza
di una rettifica ufficiale al comunicato pubblico di Questar/ILS.

    > Con la presente ILS chiede formalmente al GULCh di correggere
    > il proprio comunicato, nella frase citata più sopra, per
    > ristabilire la correttezza dell'informazione diffusa. Siete
    > liberi di considerare "insoddisfacente" (a vostro giudizio) la
    > rettifica diffusa da ILS, ma non potete negare in pubblico che
    > tale rettifica ci sia stata.

A me sembra che il comunicato  del GULCh non dica niente di falso, e
che non ci sia niente da rettificare.

Se  pero`  ILS vuole  precisare  di  aver  pubblicato, negli  ultimi
giorni,  una  versione  diversa  del suo  comunicato  congiunto  con
Questar, e`  libera di farlo.   Se necessario, *credo* che  anche il
GULCh possa co-firmare una precisazione di questo tipo.

Ciao,

alceste

Note:

   [1]  Rileggendo l'e-mail,  mi viene  il dubbio  che  questa frase
        possa essere intesa in modo ironico.  Giuro che non e` cosi`
        ---- l'ho  scritta   semplicemente  perche`  io   stesso  ho
        ricontrollato nel vocabolario per essere sicuro...
--
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free