[LUG] Re: Linux Day 2003: comunicato del GULCh sugli sponsor "nazionali"

Carlo Strozzi carlos@linux.it
Mar 25 Nov 2003 19:56:06 CET

On Tue, Nov 25, 2003 at 04:05:55PM +0100, Alceste Scalas wrote:
> Mi sembra  che ci  sia un disaccordo  sul significato  di «rettifica
> ufficiale di un comunicato stampa»:
>
>     2. nelle  tue  e-mail  credo  che per  "rettifica"  si  intenda,
>        invece, la  semplice correzione di un  termine nelle versioni
>        successive di un comunicato, senza alcun provvedimento per le
>        versioni errate gia` ampiamente pubblicizzate.

Le tue considerazioni sono altamente soggettive: rimane il fatto che
ILS ha risposto alle critiche (di pochi, in verità), puntualizzando la
propria posizione nel secondo comunicato. Quindi, se le valutazioni
soggettive sono sempre legittime, non si può dichiarare che ILS non
abbia rettificato. Diverso è dire "ILS è come se non avesse rettificato
un bel niente perchè nella rettifica non ha scritto quello che volevo io".
Quindi sarebbe stato più onesto dire "riteniamo che il comunicato di
rettifica emanato da ILS sia del tutto insoddisfacente ...". Se tu
lo avessi fatto, il comunicato del GULCh ci avrebbe guadagnato in
precisione, e quindi in credibilità.

> Ora,  a me  sembra  che  il significato  piu`  comune di  «rettifica
> ufficiale di un  comunicato pubblico» sia la versione  1.
(...)

... segue rumore di unghie sul vetro ....

ciao,
Carlo
--
Per la libertà di Impresa: http://www.scriptaworks.com/swpat/