[LUG] Finalmente scrivo tre righe

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@teledata.mz
Mar 21 Ott 2003 21:08:35 CEST

Carissimi, vi spero tutti in forma.
E' la prima volta che scrivo a questa lista e spero di essere in "tema" presentando alcune mie difficolta di messa a punto di Linux. Prego il Moderatore di farmi sapere se è il luogo adatto o devo fare altre iscrizioni per questi temi. Grazie.

Dopo tanto sospirare sono riuscito ad istallare Linux nel mio compiuter accanto a win98. A dire il vero è circa un anno che mi sto documentando a destra e sinistra. Prima di partire per l'Africa un mio amico mi ha dato dei dischi della Red Hat 8.0 con relativo cd di documentazione in pdf, il tutto per risparmiare peso nella valigia ed avere l'opportunità di imformarmi ulteriormente.
Sono arrivato ad installare Linux usando le maniere forti e cioè formattando il disco e partizinato con fdisk. Tutto questo dopo aver tentato in tutte le maniere di ridimensionare la partizione win98 con lo stesso istallato.
A dire il vero anche win98 necessitava di una "pulitina".
Benchè vedessi per la prima volta Linux questi mi ha aiutato (!) ad installare win98. Si perchè le formattazzioni dei dischi mica lo faccio tutti i giorni. Win98 non ne voleva sapere di partire così ho provato linux il quale senza tanti preamboli si è sistemato nella seconda partizione senza nessun problema con mia meraviglia.
Dire che va tutto a gonfie vele è dire una bugia, non conoscendo il nuovo sistema operativo, dal lato pratico, ho gironzolato per familiarizzare un pochino e visto che nell'istallazione questi mi ha chiesto tutto sulla connessione internet ho cercato di entrarvi ma, me l'aspettavo, non ci sono riuscito.
Nell'istallazione ho lascito l'interfaccia grafica predefinita e cioè Gnome sebbene tutte le documentazini in mio possesso parlassero maggiormente di Kde. Non chiedetemi il perchè forse è stato l'entusiasmo ed avevo paura che si piantasse, lo so è un retaggio di win98 ma che ci volete fare. Comunque sono entrato in una finestra di Terminale e, dopo aver fatto login come root ho digitato: < kppp > questi mi ha aperto l'interfaccia grafica per la configurazione del modem. L'ho cofigurato, beh! meglio dire che l'ha visto,  ed ho cliccato su: Interroga modem. La configurazione ha visto il modem (una finestra diceva: modem pronto) lasciando la porta /dev/ttS0 , con /dev/modem non lo vedeva (probabilmente manca qualcosa che non so) Alla fine dell'interrogazione usciva una finestra con Ati, Ati1, Ati2 ecc. fino a sette ma con le righe tutte in bianco, è normale?
Chiusa la finestra di configurazione provo a connettermi, niente neanche un suono negli altoparlanti benchè abbia messo al massimo il volume e si sia aperta la finestra: Conessione a Teledata (mio Provider) con scritto: Inizializazione modem, in contemporanea si apre un finestra di: Log e più niente. L'ho lasciato "attaccato" anche cinque minuti, tanto per vedere che "effetto" faceva, niente.
Così adesso sono un po' perso. Probabilmente ho saltato passaggi dei quali ignoro l'esistenza. Nell'istallazine avevo paura per il fatto di avere il modem all'interno del portatile e che fosse un un win modem, La documentazione che parla di Red Hat 7.0 dice che è un problema meglio comprarne uno esterno. Sulla documentazione di Red Hat 8.0 (La versione che ho istallato) non ne parla, a complicare le cose è che linux mi diceva che lo vedeva (in /dev/ttS0, scegliendo le altre possibilità mi diceva che non vedeva il modem) Alla prima impressione Linux mi è sembrato prodico di informazioni ed "educato" in quanto ad avvertimenti.
Questa prova di connessione l'ho fatta come superutente. Ho provato a disattivare il firewoll tento per vedere se c'era il suo zampino, niente.
Con il tema connessione mi fermo e aspetto lumi.
Un particolare, le finestre della console, sia in Gnome che in Kde sono un disastro, quando cerco di entrarvi lo schermo si fa a puntini e non c'è verso di fargli cambiare idea, risponde solo con la combinazione ctrl-alt-canc e riparte di nuovo. Che può essere??????
Bene adesso do le caratteristiche principali del mio compiuter e poi la smetto di scrivere.
Il compiuter è portatile e l'ho comperato come Elettrodata Nevada ma alla fine ho scoperto che la fabbrica della scheda madre è la Clevo ed il portatile è della serie: 5600D
Pentium 4  2.4Gh
Con 255 di Ram (si 255 l'altro mega byte si è perso non so dove)
HD 30 Gby
Scheda video Ati Radeon 9000 mobility 64Mby ram dedicata
Combo masterizzatore
Floppy disk
Modem Smart link 56K Voice Modem
sheda di rete Realtek
Pc card
P/S2
Parallela
4 Usb tipo 1.1 e 2.0
Fire wire 1394
S/video
Uscita per monitor esterno
e le solite connesioni microfono cuffie
Le porte usb linux me le ha riconosciute come 1.1
Vi ringrazzio di nuovo e scusate la lungaggine, non sono ancora abituato a queste cose. E se c'è una maniera più spiccia ve ne sarei grato di comunicarmela. Grazie di nuovo, Ciao Giancarlo