[LUG] Linee guida vecchie, cosa c'è da cambiare?

ale de donno aded@lillinet.org
Mar 20 Lug 2004 10:49:46 CEST

Ciao,
alle 23:30, lunedì 19 luglio 2004, Antonio Gallo ha scritto:

> [...]
> organizzarlo chiede la collaborazione dei LUG (Linux Users Group) e
> di tutte le altre associazioni o gruppi di persone che in Italia
> promuovono Linux e il software libero. La responsabilità dei singoli
> eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, ai quali
> si dà libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle
> manifestazioni locali. I gruppi che aderiscono al Linux Day si devono
> comunque impegnare a rispettare le linee guida generali della
> manifestazione di seguito esposte, che ne definiscono lo spirito e

Giunto alla quarta edizione a livello nazionale, io aggiungerei un
ulteriore denominatore comune a quanto scritto nel primo punto.
Se cioe`, oltre alla promozione, ILS fosse presente nelle varie sedi del
LD con un "elemento unificante" sarebbe meglio.  Pensavo ad una sorta
di talk organizzato insieme in questa ml, e preparato poi singolarmente
dai vari LUG, pero` rischierebbe di essere un po' troppo problematico,
e di non mettere d'accordo tutti.
Probabilmente un opuscolo (con ben chiaro il logo di ILS in copertina)
da distribuire in seno al LD dovrebbe essere di piu` facile
realizzazione.  Un opuscolo che contenga delle informazioni di
carattere generale su GNU/Linux ed il SL, traduzione di importanti
articoli/documenti, ed eventualmente delle "prese di posizione" su
alcune vicende di attualita` - ora come ora ad esempio Urbani, lettera
della Microsoft, ecc.

Cio` consentirebbe ai LUG che sono giunti alla loro terza, quarta
edizione, di "dare per scontate alcune cose" e di non trovarsi a
ripetere - almeno in parte, e soprattutto con la stampa - i soliti
punti.  Chi e` alla prima esperienza, potrebbe preparare dei seminari
introduttivi avendo come linee guida questo documento ILS.  In ogni
caso mai nulla di vincolante, sia ben chiaro.

Credo che un po' tutti i LUG abbiano preparato degli opuscoli del genere
durante i loro LD, si tratta di farne uno assieme.  E sarebbe un gadget
"utile", sicuramente meglio di cappellini e portachiavi :-).

> 6* È ammessa la possibilità di sponsorizzazioni della manifestazione,
[cut]

Per quanto riguarda le sponsorizzazioni, sono d'accordo con Federico di
Gregorio.

Saluti,
--
aded