[LUG] Linee guida vecchie, cosa c'

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mar 20 Lug 2004 13:10:21 CEST

* martedì 20 luglio 2004, alle 12:48, Emilio Anzon scrive:
> le indicazioni non sono coercizzanti!

Emilio, niente lo e`. In questo senso, nulla vieterebbe _potenzialmente_
a me, di fare "il linuxday" lo stesso giorno di "quello vero" e farci
quello che mi pare, visto che non stiamo parlando di marchi registrati.
(E credo sia molto difficile registrare e ottenere l'esclusiva su una
cosa come "l'evento denominato linuxday").

L'indicazione fa il paio con il "riconoscimento", e quanto, in genere,
le persone considerano questo linuxday "IL" linuxday.

> uhmmmm.... la vedo dura da sdradicare dall'immaginario collettivo...

Perche`? Questa e` la parte piu` facile.

La lista degli interventi puo` essere:

Emilio Anzon: Implementazioni di tcp/ip

e non

ANZON SPA: implementazioni di tcp/ip (parla Emilio Anzon, Titolare)

In sede di "presentazione" ovviamente, e` "possibile" citare
l'appartenenza (del resto, viene da se...).

> sul secondo punto sarei contrario - ricorda il paragone tra 1000 parole
> e 1000 byte di jpeg

Capisco, ma devi anche definire degli elementi "certi". E` evidente che
se metto un logo XYZ sul fondo di tutte le mie slide sto facendo
pubblicita` all'azienda XYZ, ma non si tratta di definire quali sono gli
espedienti per fare pubblicita` (occulta?) all'azienda XYZ ma di
definire cosa e` accettabile e cosa no. Io mi concentrerei su i
contenuti. Mi piacerebbe che venisse rifiutato un talk del tipo

"come l'azienda XYZ ti risolve i problemi di office automation" senza,
loghi, che non il contrario.

Poi, e` ovviamente una idea su cui si puo` (o meno) lavorare.

> che intendiamo per "esclusione" ??
> e poi da _quale_ LD ? questo o il prossimo ?? e se il prossimo lo
> organnizzano persone diverse ma sempre dello stesso LUG perché fare
> piangere gli errori dei predecessori ??

Suppongo dipenda da come e quando si riesce ad essere "informati e
verificati" sulle tali anomalie/irregolarita`. Nella migliore delle
ipotesi su quello in corso.

Capiamoci: io do per scontato che la maggior parte delle persone che "fa
il linuxday" voglia effettivamente fare il linuxday, non i cazzi suoi.
Per farsi i cazzi suoi ha tutto il resto dell'anno.

In questo senso, credo, che le "anomalie" siano rare e limitate, tale
per cui e` possibile esaminarle caso per caso e risolvere "ad hoc" la
tale cosa. Nel tuo esempio, se l'anno dopo, appurata un irregolarita`
nell'attuale ld, tutto il lug e` cambiato perche` cambiate le persone
che lo operano, io non avrei particolari desideri di "censurare lo
stesso perche` siete cattivi o amici di cattivi". E altrettanto vero che
dovrebbe essere relativamente facile, in assenza di un malcostume
generalizzato, occuparsi di singoli casi.

Per la cronaca, magari ricordo male, ma fin'ora di questi casi isolati,
non mi pare che ce ne siano stati chissa` quanti.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Willow: "In fact, she's in need of a big mental tidy."