[LUG] Linee guida vecchie, cosa c'è da cambiare? (sulle sponsorizzazioni)

-=mayhem=- mayhem@oltrelinux.com
Mar 20 Lug 2004 14:20:16 CEST

On Tue, 2004-07-20 at 12:39, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Si puo` considerare accettabile la citazione, in sede di presentazione,
> dell'affiliazione del "talker", e l'eventuale presenza dei marchi sulle
> slide.

dipende dai marchi, per conto mio.
personalmente non ho trovato nulla da ridire sulle slides di alex
martelli, nostro ospite nella passata edizione, che nella slides in cui
si presentava ha inserito il marchio dell'azienda per cui lavora.
ha chiarito presentandosi che se lui puo' portare avanti i sui progetti
inerenti al SL, e' anche grazie alla sua azienda, che gli permette di
farlo, dandogli uno stipendio ogni mese, anche per sviluppare python
nelle ore di lavoro.

inoltre mi e' piaciuto poter mettere il bollino "certificato microsoft"
sulla slide che presentava me, e poter dire "loro dicono che conosco
bene i loro prodotti, ed e' vero. infatti per fare queste cose ritengo
il tal SL molto piu' adatto". vedo troppo spesso infatti gente lodare
questo o quel prodotto, denigrando la controparte, senza conoscerla.

credo che il problema "pubblicita' occulta" non stia tanto nel logo o
nel prodotto presentato, quanto nelle intenzioni del talker e nella
sensibilita' del suo LUG. Sono certo che un personaggio in malafede, qui
al lugvr, non riuscirebbe ad accedere alla posizione di talker, vista la
partecipazione e la sensibilita' di tutti i membri. credo che questa sia
la realta' di molti altri LUG ...

a questo punto, credo che sarebbe solo meglio chiarire, con 12 parole di
piu', con quali criteri accettare o meno sponsor commerciali e lasciare
fiducia ai lug. come si dice in qualche post piu' sotto, gli episodi
spiacevoli sono isolati e possono essere gestiti singolarmente.
l'importante e' che le linee guida siano ben chiare e che lascino poco
spazio alla fraudolenta interpretazione.
se poi tizio decide di fare nel suo show room, il 27/11, una
manifestazione in cui presenta il suo prodotto per linux, che si
interfaccia a mssql, e chiamarlo "Linux Day", credo che al momento
nessuno di noi abbia il potere di impedirlo. cerchiamo di organizzare al
meglio le *nostre* manifestazioni. il pubblico si accorge della
differenza per conto mio.

La differenza e' ascoltare un commerciale che cerca di venderti una
ferrari o un ferrarista entusiasta che ti parla di come quella ferrari
sia stata la cosa piu' meravigliosa che sia capitata nella sua vita. il
pubblico smetterebbe di ascoltare il primo dopo poco, credo.

un mayhem ed il suo mattone.
--
 Io bado alla mia linea fino alle 13.00
 Cisco  FAQ: http://mayhem.oltrelinux.com/icrc