[LUG] La cattedrale ed il bazaar

Edy Incoletti edy.incoletti@logicsnc.com
Mer 21 Lug 2004 09:17:41 CEST

Lo statuto del nostro LUG prevede espressamente "la diffusione del
software libero". Questa diffusione, per esperienza personale, diventa
possibile presso enti e aziende (non parlo di privati in quanto loro
possono permettersi il lusso di semplicemente "provare") solo se gli
stessi sanno di avere un supporto ben radicato che sia in grado di
offrirgli assistenza.

Sia come presidente del LUG che come titolare di un'azienda che, tra
l'altro, offre consulenza informatica, ho trovato innumerevoli
difficoltà a far passare scelte legate al software libero in quanto il
supporto ad esso è troppo limitato se non addirittura inesistente nella
nostra regione ("e se voi doveste abbandonarci a chi ci rivolgiamo?").

Sotto questo punto di vista vedo non solo di buon occhio, ma
fondamentale, la presenza di aziende che operano a livello nazionale che
dicano: "Noi Linux lo supportiamo". Quindi ben vengano IBM e Oracle,
anche se entrambe con l'OS hanno poco o nulla a che fare e ben venga
qualsiasi azienda grande o piccola che sia che, pur non abbandonando
Microsoft (che magari rappresenta il 90% del suo fatturato) supporti
ANCHE Linux.

Lascerei ad ogni LUG (e al giudizio dei suoi associati) la scelta se una
certa presenza è significativa per la diffusione dell'OS, o è una mera
presenza commerciale. E lascerei anche ad ogni LUG il controllo sugli
interventi affinché siano sempre e comunque una promozione dell'OS e non
di un prodotto.