[LUG] Re: Modifiche alle linee guida: una bozza
Elisa Manara
entropika@tin.it
Ven 23 Lug 2004 10:12:05 CEST
Maurizio Lemmo - Tannoiser writes:
> * giovedì 22 luglio 2004, alle 18:08, Federico Di Gregorio scrive:
>> sono ben lieto di lasciare uno *spazio pubblicitario* grande e
>> chiaramente etichettato come tale se la ditta XYZ paga parte delle spese
>> del LD 2004. non a lasciarle fare pubblicità gratuita.
>
> Giusto per informazione, queste tre righe sintetizzano perfettamente
> anche la mia opinione.
Sulla base di questa sintesi, che rispecchia anche il mio pensiero, vorrei
esporre altre opinioni personali sul tema:
1) Penso che la "giornata dedicata a Linux e al software libero",
manifestazione presentata con il nome di "Linux Day", debba focalizzarsi
assolutamente sul sistema operativo GNU/Linux e sul software libero ad esso
collegato. Trovo che non sia ammissibile dedicare spazio a software NON
libero di qualunque genere (quindi niente talk incentrati su un prodotto di
software non libero). Naturalmente non intendo dire che si debbano censurare
accenni o riferimenti. Analogamente tratterei il software libero che pero'
non gira su Linux. In definitiva, manterrei ben saldo il fulcro della
manifestazione sul tema Linux, perche' questa e' la specificita' della
giornata in questione.
2) Premesso che una sponsorizzazione e' sempre un'operazione commerciale
pubblicitaria, io NON escluderei le aziende che non contribuiscono allo
sviluppo del software libero, per alcuni motivi:
* se accetto la sponsorizzazione del salumificio Rossi, non vedo
perche' non dovrei accettare quella del service provider Bianchi,
che utilizza Linux per fornire hosting a pagamento; entrambe le
aziende non contribuiscono allo sviluppo del software libero di per
se' (anche se nel secondo caso e' discutibile) ma lo fanno in parte
nel momento in cui sostengono economicamente la manifestazione;
* inoltre, se a livello locale accettassimo sponsorizzazioni solo da
aziende che, in ambito informatico, concorrono allo sviluppo del
software libero, almeno a Ragusa rimarremmo senza sponsor :)
* in definitiva, rifiuterei esplicitamente la sponsorizzazione solo
di quelle aziende il cui operato si mostra assolutamente
incongruente con lo spirito della manifestazione
3) Per quanto riguarda i gadget, distinguerei tra due tipi di oggetto: il
materiale utile e inerente allo spirito della manifestazione (CD contenente
software libero, documentazione pertinente, materiale audiovisivo pertinente
eccetera) e il materiale esclusivamente pubblicitario e magari neppure
congruente con la manifestazione (portachiavi col pinguino marchiati
dall'azienda donatrice, CD contenente software propietario e cosi' via).
Rifiuterei con fermezza questo secondo tipo di gadget, in quanto non aiuta
in alcun modo lo svolgersi della manifestazione e si limita a pubblicizzare
l'azienda donatrice: non si tratterebbe in effetti di una sponsorizzazione
(che e' una sorta di "do ut des", uno scambio tra sostegno materiale o
economico e riscontro pubblicitario), perche' il vantaggio sarebbe
unilaterale.
4) Per concludere, questa forma di scambio sostegno/pubblicita', a mio
avviso dovrebbe prevedere da parte nostra la semplice esposizione di un
marchio dell'azienda, sotto la dicitura "ringraziamenti".
Ciao, Elisa.
--
Elisa Manara http://www.entropika.net
PGP[4C6FB859]/GnuPG[23332E5A] keys available on public key servers
Maggiori informazioni sulla lista
LUG