[LUG] La cattedrale ed il bazaar

Elena of Valhalla evalhalla@interfree.it
Ven 23 Lug 2004 11:42:09 CEST

On Fri, 23 Jul 2004, Francesco P. Lovergine wrote:
> Eh? La maggior parte delle licenze open in giro sono non-free, limitando
> variamente modifica e distribuzione di prodotti derivati se non del
> prodotto stesso.

dalla Open Source Definition:

"The license shall not restrict any party from selling or giving away the
software [...]"
"The license must allow modifications and derived works, and must allow
them to be distributed under the same terms as the license of the original
software."

quindi licenze con limitazioni di quel tipo NON sono open

> Fatti un giro su debian-legal e ne trovi quintali di
> licenze giudicate di questo tipo.
> Magari mi dirai che le indicazioni sulla definizione di 'free'
> di Debian sono troppo stringenti, ma considerato che ha la stessa
> ispirazione di GPL, non direi.

no, no, non dico che la definizione di 'free' di debian e' troppo
stringente, dico che la definizione di 'open' usata in questo messaggio lo
e' troppo poco :)

Elena of Valhalla

mail me at mailto:evalhalla@interfree.it