[LUG] Re: Modifiche alle linee guida: una bozza

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Ven 23 Lug 2004 15:52:05 CEST


On Fri, Jul 23, 2004 at 04:53:23PM +0100, Aniello Saggese wrote:
> >
> >Assolutamente d'accordo. Uno _sponsor_ e' uno _sponsor_, non uno che 
> >si presenta con il suo TIR di depliant e carabattole a farsi pubblicita'
> >e per il resto non da nulla alla manifestazione. Per intenderci,
> >Questar dello scorso anno e Linux Pro (credo fosse quello) non potevano
> >considerarsi sponsor IMHO. IBM si perche' ha pagato i CD KnoppILS
> >a fronte di un marchietto sui suddetti e credo anche le magliette. 
> >I primi due hanno invece solo fatto auto-promozione, ne piu' ne meno
> >di quanto fanno a SMAU. Dal momento che il LD NON e' SMAU e NON DEVE
> >avere caratteristiche di quel genere, non e' appropriato. 
> >Ci vuole tanto a capire il concetto?
> 
> Ovviamente LinuxDay non e' lo SMAU ma da qui a vietare tassativamente
> ogni tipo di promozione, in ambito ristretto, ben definito, e pagante
> ne passa un bel po' non ti pare. Linux non e' piu' solo il regno dei
> "duri e puri" ma anche opportunita' di fare un onesto profitto.
> 
> Per intenderci se Questar e Linux Pro avessero pagato per farci
> distribuire il loro materiale non ci sarebbe stato nulla di male.
> 
> Se poi i rappresentanti di una azienda vogliono presentare l' ultima
> versione del loro software e gli si concede A PAGAMENTO un piccolo
> spazio (ed io avevo proposto il 10%) ed un ambito ben separato dai
> talk non vedo come questo sia in contrasto con lo spirito del LinuxDay.
> 
> Naturalmente occorre ad evitare le situazioni ben descritte da Elisa
> 

Beh, e io che ho detto? Appunto sponsorizzare in modo tangibile, se
no possono andare a scopare il mare.

> 
> >Oracle che presenta le caratteristiche di Oracle su piattaforma 
> >Linux non e' affatto di interesse. A meno che non finanzi la 
> >manifestazione,
> >pagando logistica, materiale dei LUG, striscioni su LD, helpdesk,
> >cibo, telefono, internet o quello che vi pare,
> >nel qual caso gli si puo' organizzare uno spazio a parte (expo appunto)
> >o una presentazione a parte rispetto al resto, facendo ben notare
> >la differenza.
> 
> Se paga bene si possono fare anche entrambe le cose. Il problema e' che
> io vedo molto difficile organizzare a livello nazionale questo tipo
> di sponsorizzazioni e/o presentazioni a pagamento. Propongo quindi di
> fissare delle linee guida generali di buon comportamento e delegare
> i contatti tra sponsor e aziende ai singoli LUG che sceglieranno caso
> per caso in accordo con le linee guida come fare la manifestazione.
> Se poi non vogliono nessuno, liberi di farlo, ma per favore non impeditemi
> di organizzare un piccolo expo per eventuali sponsor interessati.
> 

L'anno scorso con IBM e' andata tranquillamente bene. Non vedo perche'
con Oracle o chiunque altro debba essere diverso. Gli sponsor nazionali
possono essere gestiti via ILS, quelli locali dai singoli LUG negli
stessi termini. Sponsor nazionali significa poter organizzare 
manifesti, cdrom, materiale vario in modo dignitoso. Poi ogni LUG ci
mette di suo. Nel 2002 abbiamo pagato il viaggio di un invitato a un 
talk proprio con una sponsorizzazione locale. 


-- 
Francesco P. Lovergine


Maggiori informazioni sulla lista LUG