[LUG] Gadgets per LinuxDay

Donato Molino donato@molino.biz
Lun 26 Lug 2004 22:39:50 CEST

On domenica 25 luglio 2004, alle 21:54, Riccardo Furlan wrote:
> Quest'anno per il LinuxDay volevo organizzare una 'raccolta fondi' pro
> fsf, fsfe, ILS, debian, gnu, AsSoLi, etc..
>
> Volevo sapere dove poterci procurare gadgets ufficiali, tipo magliette,
> tazzine, peluche et similia, da vendere in uno stand apposito.
> Probabilmente preparerò anche le iso delle maggiori distribuzioni, da
> masterizzare a chi si porta i CD, con offerta libera.
>
> Ho già letto il Bollino-HOWTO, ma vorrei sapere che altri obblighi
> legali ci sono, per poter vendere magliette in uno stand.
>
> Il nostro FSUG non è associazione, quindi non possiamo fatturare e/o
> [...]

Puoi provare con la vendita occasionale, ai sensi dell'art 4 punto 2
lettera h (per i supporti contenenti software), e lettera l (per il
resto) Decreto Legislativo n° 114 del 31/03/98.
Questo nel caso ti servisse la copertura per l'occupazione del
suolo pubblico ecc. quindi dovresti chiedere all'ufficio commercio
del tuo comune.
Questo naturalmente vale solo se lo stand non e' in un'area privata
(scuola, universita' ecc.).

Sotto il profilo fiscale imprenditore e' colui che esercita con
continuita' una determinata attivita', pertanto il privato che
eserciti _occasionalmente_ la compravendita non e' soggetto a
particolari regimi se non l'obbligo di dichiarare in sede di
denuncia dei redditi i costi e ricavi derivanti appunto dalle
attivita' occasionali.

Anche
il fatto di essere un'associazione con partita iva e relativi
blocchetti di ricevute fiscali, non ti abilita ad effettuare
appunto la compravendita (in buona sostanza non puoi fare
commercio se non hai un'impresa) se non in modo occasionale.

Donato