[LUG] Forum nazionale su Open Source e Pubblica Amministrazione

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Lun 22 Mar 2004 08:24:39 CET

Il sab, 2004-03-20 alle 14:44, Thorin Oakenshield ha scritto:

> si meraviglia tanto. Non hai mai capito che questi comportamenti sono
> perfettamente identici a chi, in casa altrui, si mettesse a fare rutti,
> posasse i piedi sul tavolo e via dicendo: lo facesse a casa mia lo
> sbatterei fuori a pedate nel sedere.

Il problema risiede sempre su come si dispongono le informazioni. Se
l'utente non sa di dover seguire una regola x, non andrà a cercare
informazioni sulla regola x.
In particolare mi pare che sia proprio questo il caso.
Quando AGX si è letto la netiquette qualcuno prima glielo aveva
indicato. Anche per quanto riguarda la legge, citata secondo il mio
modesto parere come esempio che non si applica per niente bene al caso
specifico, uno sa dove può controllare.

Oppure richiediamo che gli iscritti a questa lista leggano tutta la
documentazione esistente, postilla per postilla, e la sappiano a
memoria?

Detto questo, le regole si imparano anche perché i genitori le insegnano
mano a mano: nessun bambino ha mai letto il codice civile.
Uno sbaglia, si indica l'errore, che sia d'esempio a tutti gli iscritti.
Se uno sbaglia ripetutamente o l'errore è troppo frequente, allora:
- si inserisce un rimando nelle email spedite automaticamente dopo
l'iscrizione
- si banna la persona dalla lista, reo di non aver saputo le regole e
reo di non averle imparate nemmeno col tempo.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org