[LUG] Forum nazionale su Open Source e Pubblica Amministrazione

Alessandro Ronchi ronchi@csr.unibo.it
Mar 23 Mar 2004 01:03:43 CET

Il mar, 2004-03-23 alle 00:33, Thorin Oakenshield ha scritto:

> Ah dunque.. se a te non spiega nessuno che andare a sporcare per terra
> in casa altrui non si fa tu da solo non lo capisci?

Le impari da bambino, certe cose, è proprio l'esempio che ti ho fatto.

> AGX ha fatto esattamente il suo dovere, cosa che purtroppo non tutti
> fanno e poi si vede...

Se leggi attentamente, non ho detto che AGX ha sbagliato, solo che
qualcuno ha indicato lui la strada giusta da seguire, e lui (cosa non da
poco) l'ha fatto.

> Ma per favore: se devi usare queste argomentazioni dillo subito cosi'
> non perdo nemmeno tempo a risponderti.

Se vuoi scatenare un flame, caschi male, non rispondere proprio.

> Torniamo alle argomemntazioni stupide...

Appunto. Cerca di mantenerti lontano dalle offese. L'argomentazione non
era affatto stupida, forse non mi sono spiegato. Inoltre il buon
comportamento, che tu richiami a voce alta, imporrebbe anche di evitare
di offendere chi cerca di spiegarti con voce pacata le sue opinioni.

> Il brutto e' quando si becca quello che, nonostante gli si faccia capire
> che ha sbagliato, inizia a battere i piedini come un bambino viziato e
> capita fin troppo di frequente, nella mia esperienza.

A quel punto lo banni, già al secondo errore reiterato. Non vedo il
problema.

>  Ma, detto cio', non
> capisco dove vuoi arrivare.. alla apologia del rutto libero in casa altrui?

No, l'esatto contrario: dico solo che dopo il richiamo la storia era
conclusa, senza bacchettate ulteriori, flame o discorsi a vanvera. Una
persona ha sbagliato una volta, si è spiegato l'errore ed il perché, non
vedo perché tirare in ballo la netiquette ed i soliti discorsi alla
"quando io scrivevo sulle BBS voi dovevate ancora imparare a leggere,
ora internet è tutto una schifezza". Più persone e più servizi rendono
tutto più complicato, anche dal punto di vista dei regolamenti. Per
questo ricordare le regole sarebbe comodo. E' vero che non si ammette
ignoranza, ma se con poco si può migliorare la comprensione delle regole
secondo me si può fare lo sforzo di fare quel poco, come si diceva in
qualche email fa sull'includere queste informazioni nei remainder.

Con questo, ho concluso, non vedo il motivo di continuare: tu rimarrai
della stessa opinione, io della mia (che non è molto differente dalla
tua, come stai scrivendo), chilometri di lettere non faranno che rompere
le balle a chi non è interessato, e questo è male(tm).
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org