[LUG] accentate si, accentate no :)

asbesto asbesto@freaknet.org
Mar 23 Mar 2004 21:36:15 CET

Il Mon, Mar 22, 2004 at 12:01:35PM +0100, lug-request@lists.linux.it rigurgitava:

> http://www.freaknet.org/asbesto/roba/accentate.html

> From: Federico Di Gregorio <fog@initd.org>
> gli standard evolvono. ormai _tutti_ i maggiori programmi di posta
> riescono ad usare il font giusto se negli header è dichiarato un

> From: Marco d'Itri <md@Linux.IT>
> Non fa altro che bene a usare lettere accentate, visto che la lingua
> italiana si scrive così. Sconsigliare di usare caratteri a 8 bit aveva
> un senso una volta quando MIME non esisteva o era poco diffuso, ma ora
> è inutile e anacronistico.
> (Il messaggio nell'URL dice delle cazzate, spero che il tipo nel
> [...]

rispondo a tutti in un colpo solo;

chi ci conosce sa che offriamo servizi di posta elettronica
gratuiti, mettendo a disposizione le macchine della ns rete a
circa 450 utenti; si sa ovviamente che collezioniamo macchine
vecchie, e che alcuni di questi terminali pubblici sono vt100,
ampex, che ovviamente NON HANNO le accentate nel loro set di
caratteri; inoltre una delle nostre macchine (TOWER650) che
monta UNIX Sys.V rel.3 e puo' avere circa 16 terminali
di tipo VIP 7200 (di cui abbiamo scritto il termcap e ne andiamo
molto fieri :) ... terminali che OVVIAMENTE NON hanno le accentate.

Per non parlare poi di alcune delle macchine sotto, 386 con 40
mega di hd e 4 mega di ram, che si comportano da dignitosi terminali di
posta elettronica e sono usatissimi; solo 3 mega di spazio libero, e
ovviamente sono saltati font ed impostazioni di lingua; quindi, niente
lettere acccentate (slack 3.0, 3.4 se va bene, 4.0 se sono ULTRA LUSSO)

per non parlare poi del Poetry Hacklab, dove una delle macchine
pubbliche e' addirittura un VAX :) ma li e' un mio problema che
non ho ancora configurato la macchina (ma anche li abbiamo un
vecchio terminale ampex: che accentate volete visualizzare, se
le accentate NON LE HA ? :)))

ecco perche' sarebbero da evitare le accentate; non tutti usano i
nostri stessi sistemi, e leggere i messaggi con caratteri strani
e' estremamente difficoltoso; i ns utenti si lamentano, e la
risposta e' sempre quella: non dipende da noi, le accentate
non si devono usare, punto.

detto questo fate come volete :) io scelgo la leggibilita', e
sono SICURO al 99% che i miei messaggi saranno visualizzati
correttamente su qualsiasi sistema legga i codici ASCII. :)

(poi alla fine e' solo una mia paranoia di rincoglionito!
quindi fatevi 2 risate ed ignoratemi)

--
[  asbesto ::: IW9HGS ::: freaknet medialab ::: radio#cybernet  ]
[ http://freaknet.org/asbesto http://papuasia.org/radiocybernet ]