[LUG] accentate si, accentate no :)

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 23 Mar 2004 22:48:15 CET

On Mar 23, asbesto <asbesto@freaknet.org> wrote:

> vecchie, e che alcuni di questi terminali pubblici sono vt100,
> ampex, che ovviamente NON HANNO le accentate nel loro set di
> caratteri; inoltre una delle nostre macchine (TOWER650) che
> monta UNIX Sys.V rel.3 e puo' avere circa 16 terminali
> di tipo VIP 7200 (di cui abbiamo scritto il termcap e ne andiamo
> molto fieri :) ... terminali che OVVIAMENTE NON hanno le accentate.
Sapevo che avresti tirato fuori questa argomentazione, ma devo dirti che
non la considero rilevante: quell'hardware è obsoleto. Esiste un punto
oltre il quale è ragionevole sacrificare la compatibilità all'indietro
con un numero ristretto di utenti per avere la possibilità di rendere
disponibili a tutti importanti feature, e per quanto riguarda i
caratteri non-ASCII per quanto mi riguarda ci siamo arrivati da tempo.

In ogni caso MIME ti da la possibilità di sapere come sono fatte le
lettere accentate e convertirle in qualcosa comprensibile al tuo
hardware, sia pure una cosa tipo "a`". Quindi le possibilità tecniche
di essere compatibile le hai.

(Sarebbe anche interessante valutarne i costi in termini di consumo
energetico dei tuoi pezzi da museo rispetto a quelli di hardware
attuale, riflettici un po'.)

--
ciao, |
Marco | [5285 poG5d9cvDLAN6]