[LUG] SLAG ottiene il riconoscimento giuridico

DONATO MOLINO donato@molino.biz
Mer 5 Maggio 2004 21:00:44 CEST

On Wed, 5 May 2004, Edy Incoletti wrote:

> Sono orgoglioso di comunicare che il "Software Libero Aosta GLUG" ha
> ottenuto, con decreto del presidente della Regione, il riconoscimento
> della personalità giuridica di diritto privato.
>
> Oltre al valore legale della cosa (responsabilità limitata del
> rappresentante) è un significativo passo avanti verso un dialogo con la
> pubblica amministrazione su livelli più rappresentativi.

Con tutto il rispetto per la benvenuta limitazione di responsabilita',
credo che il valore legale sia riconosciuto anche dal fatto che il
decreto verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e quindi si
da riconoscimento legale al software libero e a GNU/Linux.

Senz'altro costituisce un primo esemplare precedente da tenere
sempre presente.

Complimenti vivissimi quindi per il riconoscimento ottenuto.

Da quello che ricordo pero' (ma potrei ricordare male) per
avere il riconoscimento dello Stato in termini di personalita'
giuridica il soggetto che ne fa richiesta non deve offrire
garanzie anche di natura "materiale"?

> Se altri lug fossero interessati ai passi da seguire sono disponibile
> per eventuali informazioni.

Se hai qualcosa di gia pronto qui a Roma sara' benvenuta.

Ciao e buon lavoro.

Donato