[LUG] piccolo resoconto dell'incontro al webbit

-=mayhem=- mayhem@oltrelinux.com
Gio 13 Maggio 2004 15:23:03 CEST

On Thu, 2004-05-13 at 14:42, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Qualcuno non lo vuole usare? Liberissimo. Saro` liberissimo di pensare
> che quel qualcuno sta cogliendo il ritorno di immagine di una
> manifestazione fatta da _altri_, promossa da _altri_, e che non ha
> nulla di ufficiale.

vorrei portare un piccolo esempio di vita che gli umani chiamano reale.

a verona un ITIS ha organizzato una manifestazione: hanno perto una
scuola per una domenica, con tutti gli studenti, con workshop  tenuti da
diverse aziende che propongono soluzioni basate su linux (commerciali e
non) ai loro clienti, oltre a lugvr e lug mantova.

l'iniziativa ideata dal preside, con il supporto di diversi insegnanti,
aveva uno scopo: far vedere quanto la loro scuola fosse avanzata, al
fine di invogliare un maggior numero di studenti all'iscrizione presso
di loro (c'erano anche molti genitori e studenti delle medie). nella sua
mente, ritengo in completa autonomia, tale preside ha pensato al nome
linux day.

nessuno si e' anche lontanamente sognato di criticare tale
manifestazione che ha riempito inizialmente solo l'aula magna (credo sui
300 posti) ma durante i workshop ha riempito una decina di laboratorii
ed ha avvicinato molte persone a linux ed ai lug.

il principale finanziatore era un'azienda che stampa cd. e quindi? hanno
dato una copia di knoppils gratuitamente a *tutti*, ed un cd con
documentazioni e demo di antivirus e quanto altro.

non so se chi era al di fuori del mondo linux sapesse che era una
manifestazione che nulla aveva a che fare con ILS, di cui probabilmente
ignora l'esistenza, tuttavia credo che il loro scopo sia stato raggiunto
(maggiori iscrizioni). ed il nostro? a questo punto la vera domanda e'
quale e' il nostro scopo.

il mio, quando mi impegno in queste manifestazioni, e' di fare capire
cose nuove alle persone, argomenti magari non immediati, ma che possano
fare pensare "bello sto coso, anche io voglio farlo!". e devo dire che
quella manifestazione ha centrato il segno.

in seguito ho spiegato personalmente al preside che la scelta del nome
non era delle piu' felici e mi e' sembrato davvero dispiaciuto. magari
recitava. tuttavia io credo che abbia favorito un qualcosa di positivo.

un mayhem che crede di annegare in un bicchier d'acqua leggendo questi
3ad ....
--
 Io bado alla mia linea fino alle 13.00
 Cisco  FAQ: http://mayhem.oltrelinux.com/icrc