[LUG] piccolo resoconto dell'incontro al webbit

robang robang@libero.it
Ven 14 Maggio 2004 14:45:02 CEST

Silvano Sartore ha scritto:

>imho,
>a) il logo della manifestazione ci vuole
>b) il logo deve avere delle caratteristiche tali per cui, la sua
>   applicazione sia facile, non dispendiosa
>   e razionale (numero di colori, formato, etc)
>c) deve essere scelto dalla lista tra varie opzioni
>d) deve essere indipendente dagli organizzatori dal momento che è il
>   logo della manifestazione, altrimente sarebbe il logo degli
>   organizzatori ;)
>e) eviterei di cambiarlo tutti gli anni

 da a) a  e) tutto ok ma riguardo alla b) bisogna dire:

 azzurro e nero servono perchè il nero è fondamentale e l'azzuro fa italia
 bianco (non è un problema), rosso e verde sono necessari per la nazionalità
 già queste considerazioni fanno del logo un quadricromia CYMK fine.

 Però nel caso di stampa dei gadget  (ad esempio metallici)

 nero per i contorni = nero
 azzurro sfumato nero per la scritta = shadow nero + azzurro pieno
 per le strisce = bianco, rosso, verde
 il giallo pinguino = rosso, verde, bianco

  sono 6 colori compreso il bianco qualora non ci sia la possibilità di
averlo come sfonso (nelle spille ottone) oppure 5 nel caso il bianco sia
di fondo (adesivi). Quindi sono 5 colori pieni più eventuale sfumatura
B/N (shadow nero). Direi che si può anche fare.

 aggiungo inoltre che

 f) il logo nuovo deve richiamare il vecchio per back-compatibility ;-)

 Io personalmente suggerisco questo

 http://www.lugge.net/img/logo2002.gif

 modificato così:

 http://www.roberto.foglietta.name/pub/ld_log.png
 1000x200@6colori 4,2kb

 http://www.roberto.foglietta.name/pub/ld_log.xcf
 5000x1000@6colori con 4 livelli

 Mi sono volutamente mantenuto sulla semplicità, filtri di smooting,
gradienti uso del tux "bello" posso rendere il logo molto più attraente

Ciao,
/roberto