[LUG] Problemi legali

Edy Incoletti edy.incoletti@logicsnc.com
Gio 25 Nov 2004 10:40:25 CET

Scusate la divagazione rispetto all'argomento Linux Day, ma mi sono
recentemente imbattuto nel seguente decreto

http://www.interlex.it/testi/aipacr31.htm

Il quale definisce dei criteri per la scelta del sistema operativo da
utilizzare nella pubblica amministrazione.

In base a queste norme, se mi hanno informato bene, i soli sistemi
"certificati" sono i soliti noti sponsorizzati dalle grandi
multinazionali (Suse, RedHat, Microsoft) e, guarda caso, SOLO nella
versione a pagamento.

Al di la del fatto che cercavo una conferma della notizia, mi chiedo se
sia giusto che venga obbligata la pubblica amministrazione a pagare per
sistemi equivalenti ad altri gratuiti e se, sia come singoli lug che
come ILS, non sia possibile attivare una protesta formale affinché
distribuzioni completamente libere siano inserite nell'elenco.