[LUG] LinuxDay ad Ascoli Piceno

Lindo Nepi ascoli@ascu.unian.it
Lun 29 Nov 2004 10:53:23 CET

Anche ad Ascoli e' andata abbastanza bene...
abbiamo avuto circa 80 presenze...non male considerando che per motivi organizzativi non avevamo fatto volantinaggio ..e i giornali locali non hanno pubblicato il nostro comunicato stampa :(
alcuni ragazzi sono venuti ..salando la scuola!!! :)
Abbiamo mostrato KnopILS all'opera e abbiamo fatto un mini install fest (a sorpresa..nel senso che un paio di persone adulte sono venute con portatile alla mano e volevano installare Linux...!!)
Tra le motivazioni piu' curiose, oltre alle classiche:"mi sono stufato di M$ e dei suoi bug", un signore ha detto:"Vedo mio figlio che sul suo PC usa Linuxio non ci capisco nulla..dato che voglio avvicinarmi a questo mondo, sono venuto al LinuxDay" ...
sorprendentemente insomma erano quasi piu' emozionati ed entusiasti i genitori, piuttosto che i ragazzi (probabilmente gia' in confidenza da tempo con Linux)

il programma che abbiamo presentato non era molto complicato..
ho fatto una breve presentazione sul mondo del Sw Libero,la sua storia, le sue caratteristiche.. poi siamo passati ad un talk su openmosix (argomento un poco tecnico..ma non sono mancate le domande del pubblico!) ..alla fine abbiamo fatto una demo di alcune applicazioni di uso classico (tanto per far vedere che aprire  contemporanemante 10-20 applicazioni sotto Linux non provoca rallentamenti come in Win :) ..e c'e' stato un dibattito..in cui davvero molti del pubblico hanno dimostrato di essere attenti ai vari discorsi riguardanti l'informatica (es:Brevetti, licenze GPL, vantaggi dell'uso di linux nei vari ambiti...)

ciao!
lindo