[LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Lun 6 Set 2004 17:56:33 CEST

----- Original Message -----
From: Antonio Gallo <agx@linux.it>
Date: Mon, 6 Sep 2004 17:39:29 +0200
To: lug@lists.linux.it
Subject: [LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

> Eccoci qua.

Finalmente! ;)

> Linee Guida

[CUT]

> 1) Il Linux Day ha lo scopo di promuovere il sistema operativo "GNU/Linux"
> e il "Software Libero". Il fine  la promozione di Linux in quanto software
> libero, e non la promozione di qualunque tipo di programma che giri su Linux;
[CUT]

Benissimo, benvenuti dunque nel "Software Libero Day", siamo cmq alle solite...
niente di nuovo sotto il sole.

[CUT]

> 5) ammessa la possibilit di sponsorizzazioni della manifestazione, sia a livello
> nazionale (gestiti dal comitato organizzatore) che per i singoli eventi locali
> (gestite dai relativi gruppi organizzatori) con le medesime regole. L'eventuale
> presenza degli sponsor, sia nazionali che locali, deve comunque essere in linea
> con lo scopo della manifestazione come sopra esposto, e deve essere salvaguardato
> il carattere non commerciale, plurale e indipendente della manifestazione stessa.

Qualcuno mi spiega cortesemente come può la presenza di una sponsorizzazione, per
sua natura di carattere commerciale, salvaguardare il carattere non commerciale del-
l'evento?
Ringrazio in anticipo!

> A tal fine dovranno essere rispettati i seguenti punti:
> 	a) sono ammesse donazioni in denaro, da qualsiasi ente o azienda, all'organizzatore;

Ottimo: essendo l'azienda "qualsiasi", potrebbe benissimo essere impegnata a produrre
utili nel campo del sw non libero e/o, come piace di più al sottoscritto, utiliz-
zando e vendendo strumenti tecnologici che col pinguino potrebbero avere un'interse-
zione pari all'insieme vuoto.
Poi non capisco la parola "donazione" laddove il punto 5) parla di "sponsorizzazione".
Anche qui ringrazio anticipatamente.

[CUT]
> 	c) non e' ammessa la distribuzione di materiale che non riguardi il "Software Libero";

Ma donazioni e/o sponsorizzazioni si, vero?

> 	d) uno sponsor non puo' cedere ad altri enti, aziende o marchi i diritti derivanti dalla
> sponsorizzazione dell'evento senza prima aver interpellato gli organizzatori (locali o nazionali)
> di riferimento.

"interpellare" sta di solito per "comunicare"...io ti devo avvisare di ciò che voglio
fare, poi lo faccio e basta.
Forse si dovrebbe sostituire con "concordare"?

[CUT]
> 6) Il Linux Day  una manifestazione unitaria articolata in varie manifestazioni locali.
>  necessario che l'aspetto unitario sia evidente e venga sottolineato, sia utilizzando
> sempre e solo la denominazione ufficiale "Linux Day 2004 - quarta giornata nazionale
> di Linux e del software libero" (brevemente "Linux Day 2004", "Linux Day", o in sigla
> "LD04"), sia ad esempio utilizzando logo, manifesto, volantini e altro materiale comune
> che potr essere messo a disposizione.  Non  quindi possibile svolgere il "Linux Day"
>nei giorni antecedenti o precedenti la data della manifestazione.

Ed in quelli successivi, ad esempio domenica 28/11?
Pe ril resto W la definizione ufficiale!!!!

> 7)
> Il Linux Day 2004 si terr il 27 novembre 2004. Perch il proprio evento locale sia incluso
> nella manifestazione  necessario darne comunicazione sufficientemente dettagliata,
> includendo il proprio programma di massima, al comitato organizzatore (linuxday2004@linux.it)
> entro e non oltre il 1 novembre 2004.

Quindi solo il 27/11 è giorno di LD, chi lo volesse posticipare e/o prolungare anche di
un solo minuto secondo oltre la mezzanotte del 27/11 non sta più facendo il LD ma un'altra
cosa...ok!

> Il comitato organizzatore si riserva la facolt di non includere eventi che, a proprio
> giudizio, appaiano non conformi con lo spirito della manifestazione e con le presenti
> linee guida, nonch eventi organizzati da gruppi che, in precedenti edizioni, abbiano
> organizzato eventi non conformi con lo spirito della manifestazione e con le linee guida.

Chi esamina chi e/o cosa?
Chi fa parte del "comitato organizzatore"?
Che potere ha questo comitato?
Chi gli ha conferito tale potere?

Attenzione che il comitato dovrebbe essere interno ad ogni gruppo aderente, perchè ILS
si limita ad indire la manifestazione (oltre a supportarla con logo, ml, gadgets...), ma
non organizza nulla: "la responsabilità ricade su ogni singolo gruppo", più o meno sta
scritto nei punti precedenti.
Esempio: di fronte ad una mancata inclusione nell'evento, con relativa querela civile e
penale con richiesta di risarcimento danni da parte di chi si dovesse ritenere leso, ne
risponderebbe il suddetto "comitato organizzatore"?
Se si, ancor di più, chi ne fa parte?

> Qualora il comitato organizzatore dovesse riscontrare una non conformita' alle linee
> guida della manifestazione locale, ad esempio nel caso in cui si tratti di un mero
> mascheramento di vendita/presentazione di prodotti non liberi attinenti al sistema
> GNU/Linux, avra' facolta' di eliminarla dal programma della manifestazione e ad emettere
> un comunicato stampa in cui precisera' la non appartenenza all'evento di quella singola
> manifestazione.

Quindi sarebbe responsabile il "comitato organizzatore"...che evidentemente ha gli stru-
menti per considerare "mero mascheramento" un possibile operato di un gruppo...bene!

Attendo l'eventuale discussione in lista prima di proporre patches alle LG.

Ciao
Francesco

LUG "Il Pinguino", Teramo