[LUG] Riflessione sui Lug 2: Voler crescere

Salvatore Crapanzano socrat3@linux.it
Mer 8 Set 2004 16:43:02 CEST

On Wed, 2004-09-08 at 13:11, Ing. Vincenzo Virgilio wrote:
> Vi siete persi nei meandri delle differenze legali, peraltro la
> normativa sulle associazioni ed Onlus è cambiati diverse volte negli
> ultimi 6 anni, quindi consento un pò di confusione da parte di chi non
> si occupa attivamente della cosa.
Veramente ti sei perso tu... O meglio hai utilizzato termini che non
vanno assolutamente mischiati, perche' sono cose diverse. ;-) Comunque
l'interpretazione corretta' e' quella che hanno dato in lista alcuni
soci in reply alla tua email originale.
> Al buon Totò chiedo di rivedere la normativa in materia, non è un mio
> dovere conoscerla, sono un Ingegnere, e per ogni mio errore chiedo
scusa.
> Il punto cruciale è se si vuole crescere e far crescere il movimento;
la
> legale costituzione è cosa diversa dall'essere legalmente
riconosciuti.
Penso che ulteriori interventi siano superflui. Basta leggere la mail
che ha postato il LUG di Aosta.
> In alcune regioni esiste un albo regionale, quindi non è detto che si
> sia riconosciuti dal buon Ciampi, ma dal Sig. Cuffaro (in Sicilia e
> sicuramente la Toscana).
Esiste in qualsiasi regione. E' il presidente della regione che lo
gestisce per le associazioni regionali. Per le nazionali e' necessario
un decreto del presidente della repubblica.

> Seguire la strada dell'Associazione semplice (la più economica) dà la
> possibilità di richiedere ad un Comune o altro ente dei locali in
> comodato d'uso gratuito oppure di stipulare un contratto d'affitto, se
> si anno i fondi.
La piu' economica e' farsi una riunione fra amici e farsi un LUG. Se poi
ci sono almeno 15 soci (numero da me suggerito) si procede a una
scrittura privata autenticata al comune. Il notaio costa di piu', ma
pure una possibile scelta.

ciauz a 7u771
salvo  (alias toto')