[LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

robang robang@libero.it
Mer 15 Set 2004 19:27:38 CEST

Antonio Gallo wrote:

>Come si fa un LUG  credo lo sappiamo benissimo, tant'è vero che sia prima la creazione del LUG
>HowTo, sia dopo ho/abbiamo aiutato tanti LUG a nascere.

 Scusami Antonio, un dubbio: li avete aiutati a nascere o ne avete anche
condizionato la crescita?
 ;-)

 Banalmente è più "neutro" dire: abbiamo imparato a fare LUG dai LUG
stessi o da XLUG piuttosto che buttar fuori una frase come la tua.
Ovviamente il termine "aiuti interessati" è volutamente maligno!
 ;-)

 Io credo che il LUG-HOWTO paradossalmente sia servito più a  ILS che ai
lug.
 Benchè i giovani e piccoli lug ne abbiano sicuramente tratto beneficio.

----------

 Altre cose che non centra nulla con il discorso sopra:

 Per me i primi a fornire validi elementi ai detrattori/critici di ILS
sono proprio alcuni vecchi soci di ILS nella misura in cui agiscono
ancora come se usare linux e parlare di software libero sia una cosa per
cui si viene bollati o trascinati in giudizio.

 È vero che M$/$CO rappresentano una minaccia anche legale ma possono
"loro" colpire solo grandi bersagli, per colpire molti piccoli bersagli
preferiscono fare lobby e cambiare le leggi. Quindi anche su questo
fronte l'individualità non è più (da tempo) ormai un buon modo di
difendersi dai cartelli del software proprietario mentre risulta essere
un sistema poco conveniente quando si tratta di fare contro-lobby.

 Su una cosa per cui darei ragione a Virgilio è che una rete nazionale
di associazioni, anche se probabilmente metterebbe in ombra ILS che
sarebbe una fra le tante, sicuramente avrebbe un impatto politico enorme.
 Infatti 80*100 = 8mila persone che scendono in piazza durante il linux
day hanno un impatto sui politici e sui media molto inferiore a 40
associazioni di cittadini (totale 800 persone) che firmano
congiuntamente un lettera aperta.

 Il punto è che 100 attivisti linux in un lug "aperto" sono,
politicamente parlando, 100 persone che ammirano il software libero
perchè è un software (A)narchico, mentre 20 cittadini associati per il
software libero, meglio ancora se sono 20 professionisti allora sono,
politicamente, una piccola lobby che difende i suoi interessi con
l'attivismo sociale!!!

 Eppure Virgilio mi pareva potesse essere catalogabile sotto il termine:
"detrattori di ILS".
 Però dal punto di vista che ho esposto la sua idea non sarebbe così
malvagia come strategia...
...ovviamente senza imposizioni.

 In ogni caso sono convinto che la strada proposta da Virgilio diventerà
quella scelta in modo "naturale" nel giro di 2 anni o 4 anni a seconda
che ILS remi contro questa cosa o a favore. Ed ancora una volta le cose
diventeranno chiare osservando l'attività del GLUG che si contrappone
come un LUG che non desidera tesserare i suoi attivisti, non desidera
avere una gerarchia ma in ogni caso deve, moralmente, offrire una
tipologia (passatemi il termine) di "servizi" come un'associazione. Tipo
avere una sede e trovare un locale per il LinuxDay. Cose che ovviamente
sono agevolate da avere uno statuto ed essere associazione.

 Il punto è che presto sarà chiaro che per avere le medesime
/performace/ di un'associazione un gruppo "aperto" deve appoggiarsi su
alcuni attivisti che prendono sulle loro proprie spalle determinate
responsabilità.
 Questo significa che più un gruppo apero fa e più il gruppo finisce per
essere in balia delle persone che si assumono le responsabilità di fare.
Ci sono molti modi per evitare questi effeti negativi. Uno di questi è
diventare associazione. Anche se di per se uno statuto non garantisce
affatto che un'associazione non sia in balia di pochi soci (e questo può
essere vero per ILS come per il LUGGE). Nulla è perfetto ma il gioco ne
vale la candela... in fondo anche ILS è un associazione!
 ;-)

 Ciao,
 /roberto