[LUG] Distribuzioni utilizzabili in sponsorizzazioni del Linux Day e non

Marco Pratesi marco@telug.it
Gio 23 Set 2004 18:31:08 CEST

Antonio Gallo wrote:

> Entrambe.

Sulla Professional qualcosa da ridire ce l'ho ;-)

*** 1 ***
I 5 CD non mi pare che siano in download e ho i miei dubbi che siano
redistribuibili come software libero (vedi punto 2)

*** 2 ***

Tratto da una e-mail che ho mandato qualche tempo fa su un'altra ML:

Nel caso di SuSE 9.1, ci sono anche eccezioni semplicemente
*proprietarie*, che "eufemisticamente" indicano come "Commercial", il
che non significa nulla, dato che "commercial" con la licenza non
c'entra nulla, ad es. anche i software
GPL/LGPL/BSD/Apache/PHP/Artistic/altro sono commerciali...

In quei 5 CD, dando uno sguardo *molto* rapido, ho già trovato:
- Acrobat Reader
- Flash-Player
- Pine
- J2sdk
- Opera
Lasciando stare Pine, su cui la discussione sarebbe più sottile (ma
giacché ci hanno messo Pine, che non è libero, ci potevano mettere pure
qmail, che, se non erro, è non libero ed escluso da Debian Woody per gli
stessi motivi), tutti gli altri sono proprietari ma, nelle info,
indicati genericamente come "commercial" e con un "leggiti la licenza
nel pacchetto"... peccato che, ad es., nel pacchetto "flash-player",
anche se lo apri per benino, la licenza non la trovi ;-P

La presenza sui CD di software proprietario non redistribuibile non è un
problema?

> Che non la uso da un bel pò.

Non vedo che problemi ci siano:

*** A ***
Le immagini ISO dei CD sono in download; ad es:

ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandrake-linux.com/Mandrakelinux/official/iso/10.0/i586/

e non mi risulta che contengano software proprietario (è la distro che
uso di solito come desktop/workstation e non ci ho trovato problemi di
questo tipo).

*** B ***
Vedi ad es:

ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandrake-linux.com/Mandrakelinux/official/10.0/i586/COPYING

... dov'è il problema?

Sì, attualmente Mandrakesoft, se vuoi avere *tempestivamente* le distro
che rilascia, ti fa pagare una piccola quota annua (altrimenti aspetti
un po': le ISO della 10.0 non le hanno messe subito in download per
tutti); d'altra parte, mi pare che sia "free as in speech", quindi non
vedo che problemi ci possano essere, ci sono anche precedenti che hanno
avuto la "benedizione" di Stallman e in cui le condizioni erano ancora
più stringenti (il download gratuito non c'era *mai*, neanche dopo mesi
dall'uscita della release).

> Se una eventuale distribuzione di Mandrake (o altra distro) al L.D.
> è compatibile o meno con le Linee Guida di quest'anno sulle sponsorizzazioni,
> ovvero "distribuzione di materiale che sia S.L. o attinente a esso".

A giudicare dall'elenco dei pacchetti, mi sembra che non ci sia neanche
la necessità di domandarlo a Mandrakesoft, dato che non mi pare che la
distro in download contenga pacchetti proprietari, correggimi se sbaglio.

Marco Pratesi

--
Attenzione!
Il mio indirizzo e-mail aggiornato e la mia chiave pubblica GPG sono su: