[LUG] manifestazione contro brevetti software

Fabrizio Sebastiani fabrizio@bzimage.it
Mar 15 Mar 2005 15:30:35 CET

maxdeneb wrote:

> sotto l'esempio degli sviluppatori di mplayer,
> http://www.mplayerhq.hu/homepage/index.html, che hanno deciso di
> cambiare la loro home page manifestando il loro parere negativo sui
> brevetti software in europa, il clug, caltanissetta linux user group,
> http://caltanissetta.linux.it/, ha deciso di aderire a questo tipo di
> protesta allo stesso modo.
> nel comunicare questa scelta, il clug invita anche gli altri lug
> italiani a intraprendere un'azione simile per cercare di coinvolgere
> il maggior numero di siti possibile.

Noi (LUGRoma) non possiamo farlo perchè abbiamo in corso una
sottoscrizione proprio contro i brevetti e non vorremmo che il risultato
fosse opposto: quello di allontarare gente dal sito proprio mentre
stiamo cercando di attirarne il più possibile per la campagna contro i
brevetti.

il link è:

http://www.lugroma.org/contenuti/attivismo/noswpatent/appello_feb2005

Penso inoltre che la grande sfida non sia quella di "dirci fra di noi"
quando sono dannosi i brevetti sul software. Infondo chi frequenta i
siti web dei lug, è in genere già informato sul problema.

La sfida, a mio avviso, è portare l'informazione al di fuori del nostro
mondo "linuxaro", spiegando ad altri quale è il problema:  LUGRoma e
Openlabs, con umiltà e molta meno efficacia di quanto vorremmo (il tempo
che possiamo dedicarci è quello che è!) stiamo facendo del nostro meglio
in tal senso: e infatti siamo riusciti a coinvolgere soggetti importanti
nel nostro appello; secondo noi poche sono le aziende che fanno software
libero e che hanno firmato il nostro appello.

Non condivido personalmente l'espresione "Questo sito è stato chiuso"
quando invece
è completamente accessibile in http://caltanissetta.linux.it/_index.php
Un navigatore improvvisato che legge che il sito è "chiuso", in 2
secondi è portato ad abbandonare la pagina, senza magari neanche leggere
il resto (doppio danno: non ha letto l'appello, non ha acceduto a quello
che voleva accedere)

c'è una contraddizione: se il sito fosse chiuso non dovrebbe essere
accessibile in toto.
Magari sarebbe meglio usare una espressione diversa.

--
Fabrizio Sebastiani - presidente LUGRoma